Due taglie e tanta tecnologia per Leapmotor, l'anima cinese di Stellantis

Grande curiosità al Salone di Monaco per l'anteprima mondiale della B05 e il lancio commerciale in Europa della B10
September 14, 2025
Due taglie e tanta tecnologia per Leapmotor, l'anima cinese di Stellantis
. | La Leapmotor B05 presentata in anteprima mondiale al Salone di Monaco
E’ stata giudicata tra le più interessanti startup cinesi, nata per lo sviluppo di IA, ma entrata tra i produttori di auto più innovativi, in particolare dopo la joint venture con Stellantis. Così Leapmotor ha attirato una gran folla nei padiglioni della Messe Exhibition del Salone dell'Auto di Monaco per focalizzare l’attenzione su B05 in anteprima mondiale, e sul lancio commerciale di B10, un modello centrale per l'espansione globale e nell'evoluzione tecnologica del marchio nella mobilità elettrica intelligente.
"B05 è più di un'auto: è una dichiarazione di intenti per mostrare il nostro impegno nell’offrire un futuro innovativo, inclusivo e sostenibile” ha spiegato Zhu Jiangming global ceo di Leapmotor. In particolare, questa hatchback elettrica è il primo effetto della joint venture con Stellantis. In attesa di un approfondimento, va sottolineato lo stile pulito e molto sportivo di questa elettrica dalle dimensioni interessanti (lunga m. 4,43, larga m. 1,88, alta m. 1,52, passo m. 2,735) dinamica con l’apertura delle portiere a filo senza telaio, e altre soluzioni mirate, con i cerchi da 19” e una notevole abitabilità. Dedicata a nuove generazioni di “trendsetter” urbani, in nome di intelligenza e potenza.
Un altro argomento di sicuro interesse è portato da B10, in vendita a 26.900 euro, un prezzo più che concorrenziale. Suv globale, modello chiave per l’espansione del brand. Già di successo in Cina, è in continuo sviluppo per offrire aggiornamenti in nome di sostenibilità e funzioni intelligenti, per imporsi come auto da utilizzare nel quotidiano. Curve filanti e linee dinamiche, aspetto energico e stabile, all’interno spazi più ampi della concorrenza, touchscreen flottante da 14,6 pollici e tecnologie che facilitano la vita. Lungo m. 4,51, spinto da 218 CV con una coppia di 240 Nm, raggiunge 170 km/h e passa da 0 a 100 km/h in circa 8”. Due le opzioni di capacità: si parte dalla base con batteria da 56,2 kWh per una autonomia di 361 km o si punta sulla ProMax da 67,1 kWh per avere autonomia fino a 434 km. Ricarica da 20 a 80% in meno di 20’.
All’esterno dei padiglioni fieristici il marchio si è diviso in due location. Una dedicata ai test drive, per sperimentare tecnologia, prestazioni e comfort di due modelli, Leapmotor T03 citycar 100% elettrica e il D-suv C10. L’altra ha unito tecnologie innovative, l’Ecosistema Free2Move Charge (“sistema per rendere la ricarica semplice e fluida, offrendo servizi integrati a supporto della mobilità elettrica quotidiana”) al gioco Speed Challenge Leapmotor, basato sul ping pong per mettere alla prova riflessi e precisione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA