Auto di seconda mano per la famiglia: ecco cosa acquistano gli italiani

L'analisi di Autohero: SUV le più richieste, due Jeep e una Fiat in testa alla classifiche delle vetture usate preferite
June 8, 2025
Automobile per un italiano vuol dire lavoro, viaggio ma soprattutto famiglia. Autohero ha realizzato una ricerca sul tema, partendo dall’assunto che il 95% ne possiede almeno una in famiglia: il 66% dichiara di utilizzarla tutti i giorni e il 24% “parecchie volte a settimana”. Le percorrenze sono relativamente brevi: sette guidatori su 10, infatti, effettuano in media non più di 40 km al giorno (meno di 15 mila km all'anno); il 13% compie addirittura meno di 5 mila km all’anno. Tragitti più lunghi, tra i 15 e i 20 mila km, vengono percorsi dal 17% degli italiani; solo l’11% si spinge oltre i 20 mila km. Fra le motivazioni principali di utilizzo dell’auto figura “andare a fare la spesa” (76%), “andare al lavoro” (54%). Tuttavia, gli italiani sembrano usare più raramente l’auto sulle lunghe percorrenze, per esempio in caso di viaggi, come indica la quota di impiego per “andare in vacanza” (57%).
Un buon indicatore per capire cosa piace alle famiglie italiane è l’analisi dell’usato che in questo periodo storico sta andando forte: nel primo trimestre 2025, il mercato complessivo delle vetture di seconda mano ha registrato una crescita del 4,7 e per ogni 100 auto nuove immatricolate si sono registrati 196 passaggi di proprietà. Autohero – tra i principali rivenditori di auto usate in Europa – ha concentrato la propria attenzione sui modelli più acquistati nel 2025 tra SUV, monovolume e station wagon. Guardando inizialmente alla loro popolarità: i SUV, che nel 2023 rappresentavano il 36% delle vendite totali su Autohero, oggi sono sempre più popolari con il 45%, mentre negli ultimi due anni si sono mantenute stabili le quote delle station wagon (7%) e delle monovolume (5%).
Quanto alla scelta del cambio, i primi mesi del 2025 hanno visto un ritorno alla trasmissione manuale, scelto dal 54% rispetto all’automatico (41%). Questo dato rappresenta un’inversione di tendenza rispetto al 2024, quando il cambio automatico aveva raggiunto il 58% delle preferenze. Anche quest’anno il grigio si conferma il colore più amato tra le auto familiari con il 28% delle preferenze, seguito dal bianco (24%) e dal nero (19%). Convince anche l’ibrido: Toyota si conferma il brand preferito con la C-HR (in foto) che distanzia gli altri modelli con il 14% delle vendite. Dietro ci sono la Renault Captur (6%) e, a pari merito al 5%, la Hyundai Tucson e la Toyota RAV 4.
I Suv, ideali per un utilizzo versatile, si distinguono per l'assetto rialzato, in grado di migliorare la visibilità su strada, e per la carrozzeria robusta. Questi veicoli combinano le esigenze familiari con uno stile più sportivo, offrendo elevati standard di sicurezza e comfort. In questa categoria, la Jeep Renegade si posiziona al primo posto anche nel 2025 con il 6% delle vendite totali, seguita dalla Fiat 500X (5%). Al terzo posto, a pari merito con il 4% delle vendite, troviamo una new entry, ovvero la Jeep Compass - in sostituzione della Renault Captur presente lo scorso anno - e la Peugeot 2008. Completa la top 5 per la categoria SUV la BMW X1 (3%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA