Tra borsa di studio e opportunità per i giovani
di Redazione
Intitolata al prof. Guido Cammarano, è destinata a un dottorato triennale in “Law & Economics”. A Milano si è svolta la IV edizione di "Next Generation" dedicata ai private banker under

Arca Fondi SGR, leader nell’industria del risparmio gestito in Italia, annuncia l’istituzione, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, di una borsa di studio intitolata al prof. Guido Cammarano. L’iniziativa nasce per rendere omaggio a una figura centrale nella storia del settore finanziario italiano. Cammarano ha infatti segnato profondamente il mondo della finanza e dell’accademia in Italia: docente di Istituzioni di diritto pubblico e commendatore della Repubblica, è stato presidente di Arca Fondi SGR dal 2008 al 2015, segretario generale (dal 1985) e poi presidente di Assogestioni (dal 2002 al 2007), oltre ad aver assunto incarichi di spicco in Banca d’Italia, al Cnel e al ministero del Tesoro. La borsa di studio, destinata a finanziare un dottorato triennale in Law & Economics a partire dall’anno accademico 2025-2026, si propone di incentivare l’eccellenza nella ricerca interdisciplinare tra diritto ed economia, aree sempre più strategiche per la comprensione dei sistemi finanziari contemporanei.
Intanto si è svolta al Teatro degli Arcimboldi di Milano la IV edizione di Next Generation, l’evento che Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking dedica ai giovani professionisti delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments, Fideuram Direct e, da quest’anno, Intesa Sanpaolo Private Banking. Oltre 700 private banker under 40, provenienti da tutta Italia, si sono riuniti per una giornata dedicata al confronto e alla valorizzazione del talento. Ad aprire ufficialmente i lavori è stato Lino Mainolfi, amministratore delegato di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, che ha rivolto un messaggio forte e motivante ai giovani professionisti presenti: «Siamo un’azienda in forte crescita, leader del private banking in Italia e tra le principali realtà in Europa: siete nel posto giusto, al momento giusto». Mainolfi ha inoltre sottolineato l’impegno costante nel valorizzare le persone, vero motore dello sviluppo della Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo: «Vogliamo continuare a crescere come comunità aziendale, e possiamo farlo solo grazie a persone come voi, che ogni giorno contribuiscono a costruire il futuro della nostra azienda». È poi intervenuto Fabio Cubelli, condirettore generale, che ha offerto una lucida analisi sullo stato dell’educazione finanziaria in Italia, evidenziando la responsabilità che il ruolo del consulente comporta. Ha inoltre ribadito il valore strategico delle nuove generazioni di professionisti nella trasformazione del modello di consulenza e nella costruzione del futuro di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. A seguire, Cristiana Fiorini, direttrice generale di Intesa Sanpaolo Private Banking, ha confermato l’impegno della banca nella formazione dei giovani, illustrando il programma di interscambio tra le banche della Divisione Private, pensato per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali. Luca Vaiani, responsabile Gestione Prodotti Azionari, Obbligazionari e Soluzioni di Investimento, ha conversato con rappresentanti di quattro dei principali player dell’asset management internazionale, focalizzandosi sui mercati e sulle possibilità offerte per la creazione di valore per i clienti. Uno degli interventi più ispirazionali è stato quello di Tommaso Ghidini, capo della Divisione Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea, che ha condiviso riflessioni sul coraggio, sull’innovazione e sulla capacità di sognare in grande.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






