Rinnovata l'alleanza con le Regioni

Riuniti a Roma oltre 100 rappresentanti degli enti e delle istituzioni finanziarie locali. Realizzate iniziative per 1,5 miliardi di euro
March 5, 2025
Rinnovata l'alleanza con le Regioni
Archivio | La sede della Cassa Depositi e Prestiti a Roma
Promuovere la crescita dei territori attraverso la definizione di un percorso condiviso e l'individuazione di nuove iniziative e strumenti a beneficio di tutto il Paese. Questi i temi che hanno guidato Oggi, per l'Italia del futuro: III incontro annuale per lo sviluppo sostenibile delle Regioni, la nuova edizione dell'appuntamento organizzato da Cdp-Cassa Depositi e Prestiti assieme alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e all'Anfir-Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali. L'evento nasce per rafforzare il dialogo tra Cdp e gli attori istituzionali creando sinergie tra le amministrazioni e il mondo finanziario e quest'anno ha visto la partecipazione di oltre 100 rappresentanti del sistema regionale intervenuti ai quattro tavoli di confronto organizzati presso la sede di Cdp a Roma. Il dialogo si è concentrato sulle soluzioni per ottimizzare la capacità di spesa degli enti, migliorare l'accesso al credito per le pmi locali e favorire la realizzazione di infrastrutture sociali con impatti positivi sul tessuto urbano e sull'ambiente.
La giornata ha visto la partecipazione del presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini, dell'amministratore delegato di Cdp Dario Scannapieco, del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Massimiliano Fedriga e del presidente dell'Anfir Michele Vietti. L'incontro è stato l'occasione, oltre che per rinnovare l'alleanza tra le parti, anche per fare il punto sui risultati della collaborazione fra Cdp, istituzioni locali e forze economiche del territorio.
Guardando al triennio 2022-2024, Cdp ha mobilitato 1,5 miliardi di euro a favore di Regioni, Province Autonome, società partecipate dalle Regioni e programmi dedicati alle imprese sviluppati in collaborazione con le Finanziarie regionali. In particolare, più di mezzo miliardo di euro è stato destinato al settore delle infrastrutture con focus sulle reti di trasporto, sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili. Alle risorse destinate ai nuovi investimenti, si aggiungono le operazioni di rifinanziamento di debiti pregressi delle Regioni con il ministero dell'Economia e delle Finanze che, tra il 2022 e il 2024, hanno raggiunto un ammontare complessivo pari a 2,5 miliardi di euro, generando risparmi per circa 400 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA