Master per "Esperto in servizi e politiche del lavoro"
di Redazione
Aperte le iscrizioni alla II edizione. Un percorso per affrontare le novità del mercato tra finanziamenti Pnrr e nuovi programmi

L’Università Telematica degli Studi Iul, in collaborazione con Forma, l’Associazione nazionale enti di formazione professionale e il Ciofs-Fp Ets Centro italiano opere femminili salesiane, propone la II edizione del master per Esperto in servizi e politiche del lavoro. Sono aperte le iscrizioni a un percorso che intende formare operatori pubblici e privati dei servizi per l’impiego (Centri per l’impiego, enti ed istituzioni di istruzione e formazione, enti del Terzo settore, Agenzie per il lavoro, scuole, Università, associazioni datoriali e sindacali), con l’obiettivo di trasmettere conoscenze e competenze sulla complessa disciplina e l’organizzazione del mercato del lavoro. La prima edizione si è conclusa il 30 giugno scorso, con 62 diplomati.
«Si tratta di un percorso di studi consolidato – spiega Massimiliano Bizzocchi, direttore generale dell’Università telematica degli Studi Iul – che assicura una formazione di qualità e altamente professionalizzante. I docenti forniscono un approccio orientato all’acquisizione di competenze che possono essere spese nell’ambito delle attività lavorative. I risultati molto positivi della precedente edizione e i feedback degli studenti che si sono appena diplomati sono una spinta a fare ancora meglio rispetto allo scorso anno».
«La prima edizione è stata un ottimo risultato – dichiara suor Manuela Robazza, presidente della Fondazione Ciofs Fp Ets – che qualifica il nostro coinvolgimento nel sistema italiano delle politiche attive del lavoro. Il nostro obiettivo è quello di formare figure di coordinamento di questi servizi, fondamentali anche nell’implementazione del programma Gol, finanziato dal Pnrr, con una dotazione inedita di 5,45 miliardi di euro. Il master è un’altra tappa del nostro cammino, iniziato con il Seminario Europa del 2022, per la declinazione del carisma salesiano secondo i nuovi bisogni delle persone. Siamo sempre più convinte che l’Istruzione e la Formazione siano indispensabili in tutto l’arco della vita, per aggiornare ed elevare le competenze utili a trovare o ritrovare lavoro. Abbiamo progettato e organizzato la seconda edizione del master, che si avvierà a gennaio 2026, anche con il coinvolgimento di nuove figure docenti, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e delle Agenzie per il lavoro accreditate».
La didattica del master integra l’approccio accademico con quello professionale e tecnico coinvolgendo docenti esperti di politiche attive nel mercato del lavoro. Il corso è strutturato in sei moduli per le diverse discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e sociologiche, il percorso formativo ha durata annuale e consente il conseguimento di 60 crediti formativi universitari.
Per informazioni: www.iuline.it - info@iuline.it - Tel. 0550380900.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






