"Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile"

Candidature aperte fino al 19 dicembre alla nuova edizione promossa dalla Camera di commercio di Roma
November 12, 2025
"Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile"
Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma/ WEB
Sono aperte le candidature per partecipare al Bando Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile, iniziativa della Camera di commercio di Roma. Il bando, giunto alla XIII edizione, premia le idee imprenditoriali più innovative e competitive ed è rivolto alle micro, piccole e medie imprese femminili operanti sul territorio di Roma e provincia. Per candidarsi c’è tempo fino al 19 dicembre 2025.
 Al 30 settembre 2025 sono 96.421 le imprese femminili registrate a Roma e provincia, pari al 22% del totale delle imprese romane. Roma è la prima provincia italiana per numerosità delle imprese femminili e le imprese “in rosa” romane rappresentano il 7,4% delle imprese femminili italiane. E il tasso di occupazione femminile, nella Capitale, ha raggiunto il 58,5%, valore più alto di sempre. L’iniziativa della Camera di Commercio ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti imprenditoriali contraddistinti dall’originalità dell’attività svolta e/o dall’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela.
 «Premesso che le donne che fanno impresa rappresentano – spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di commercio di Roma - una grande e preziosa risorsa per la nostra economia e per la nostra città, è necessario, sempre più, indirizzare l’imprenditoria femminile verso i due driver di sviluppo ormai ineludibili - la trasformazione digitale ed ecosostenibile - puntando sulla formazione come fattore abilitante di sviluppo. La Camera di Commercio, per quanto di sua competenza, si impegna e continuerà a farlo per assicurare che Roma sia il luogo dove trovare le migliori condizioni per far nascere e sviluppare un’attività d’impresa, nel segno della piena partecipazione e delle pari opportunità».
Le imprese partecipanti all’iniziativa devono essere iscritte alla Camera di Commercio di Roma e in possesso di vari requisiti, tutti elencati nel bando integrale pubblicato sul portale della Camera di Commercio di Roma, all’indirizzo: www.rm.camcom.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA