Ad aprile previsti 460mila ingressi
di Redazione
Turismo, commercio e servizi alle persone trainano la domanda di lavoro. e-work cerca 50 professionisti da inserire al proprio interno. Una ventina di posizioni aperte in Edge. Go fit sbarca in Italia

Sono 460mila le entrate programmate dalle imprese ad aprile e 1,5 milioni per il trimestre aprile-giugno, con un incremento della domanda di lavoro di oltre 13mila unità rispetto ad aprile 2024 (+3,0%) e di circa 29mila unità sul corrispondente trimestre (+1,9%). Stabili le previsioni delle imprese dell’industria (+0,3% sul mese e +0,2% sul trimestre), grazie al contributo delle imprese delle costruzioni (+4,6% nel mese e +3,3% nel trimestre), che compensano l’incertezza del manifatturiero (-2,0% sul mese e -1,5% sul trimestre). Positive invece le aspettative delle imprese dei servizi (+4,0% nel mese e +2,5% nel trimestre), per via delle dinamiche che si registrano nei settori dei servizi alle persone (+13,0% nel mese e +6,4% nel trimestre) e dei servizi operativi (+11,0% nel mese e +8,8% nel trimestre). A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione Europea, che elabora le previsioni occupazionali per il mese di aprile.
L’industria nel suo complesso programma 122mila entrate nel mese e circa 395mila nel trimestre. Ad aprile, il manifatturiero è alla ricerca di 77mila lavoratori che salgono a 247mila nel trimestre. A offrire le maggiori opportunità lavorative sono la meccatronica (19mila contratti da attivare nel mese e circa 57mila nel trimestre), la metallurgia (14mila nel mese e 45mila nel trimestre), l’agroalimentare (13mila nel mese e 43mila nel trimestre). Il comparto delle costruzioni programma per il mese 45mila entrate che salgono a 148mila nel trimestre. Bene anche i servizi che, dal canto loro, sono alla ricerca di 338mila lavoratori nel mese e di 1,1 milioni entro giugno. È la filiera turistica con 112mila lavoratori ricercati nel mese e 397mila nel trimestre a offrire le maggiori opportunità di lavoro. Molteplici anche le richieste del comparto del commercio (64mila contratti nel mese e 217mila entro giugno) e dei servizi alle persone (51mila nel mese e 184mila nel trimestre).
Stabile al 47,8% il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, con oltre 219mila profili professionali di difficile reperimento soprattutto a causa della mancanza di candidati per ricoprire le posizioni lavorative aperte (31,3%, in aumento di 0,9 p.p. rispetto a un anno fa). A risentire maggiormente del mismatch sono le costruzioni (62,1% dei profili ricercati dalle impese è di difficile reperimento), meccatronica (59,5%), metallurgia (59,4%) e legno-mobile (57,4%). Tra i profili di più difficile reperimento, il Borsino delle professioni segnala per le professioni intellettuali gli ingegneri (58,4%) e gli analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (51,7%). Tra i tecnici si registrano elevati livelli di mismatch per i tecnici in campo ingegneristico (68,6%), i tecnici della gestione dei processi produttivi (65,4%) e i tecnici della salute (64,7%). Per gli operai specializzati il Borsino segnala i fabbri ferrai costruttori di utensili (70,5%), gli operai addetti alle rifiniture delle costruzioni (69,1%) e i meccanici artigianali, montatori, riparatori e manutentori (68,5%), quali figure professionali di difficile reperimento.
Anche ad aprile, il flusso delle assunzioni è caratterizzato da una prevalenza di contratti a tempo determinato (272mila pari al 59,3% delle entrate programmate), seguiti dai contratti a tempo indeterminato (88mila pari al 19,2%). La quota di assunzioni che le imprese prevedono di ricoprire ricorrendo a immigrati si attesta al 19,0% delle entrate complessive. Dichiarano che ricorreranno maggiormente a manodopera straniera le imprese dei servizi operativi di supporto alle imprese e alle persone (34,2%), costruzioni (25,5%) e dei servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (25,1%).
Le imprese sono anche alla ricerca di circa 136mila giovani “under 30” che rappresentano il 30% degli ingressi programmati per aprile. Le maggiori opportunità di impiego per i giovani sono offerte dai servizi finanziari e assicurativi (il 49,0% delle assunzioni programmate sarà coperto da giovani), dai servizi informatici e delle telecomunicazioni (42,4%), dai servizi dei media e della comunicazione (40,6%), commercio (40,3%) e dalle industrie della carta (36,9%).
La stagionalità del settore turistico favorisce una più elevata crescita delle assunzioni per il Sud e Isole (+14mila nel mese e +38mila nel trimestre) seguite dal Centro (+4mila nel mese e +13mila nel trimestre).
Concorsi e assunzioni "globali"
Concorsi e assunzioni "globali"
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha bandito un nuovo concorso pubblico per la ricerca di 20 funzionari tecnico- professionali, esperti nella materia degli appalti pubblici, recentemente riformata dal governo. Con questo ulteriore concorso l’Agenzia, per volontà del direttore Roberto Alesse, continua a implementare il suo personale e ad arricchirlo di figure altamente competenti e specializzate, tutto ciò anche grazie al via libera concessole dalla legge di Bilancio 2025 attraverso finanziamenti straordinari. In particolare, si ricercano professionisti nel settore dell’ingegneria e dell’architettura in grado di supportare il profondo processo di cambiamento e rinnovamento in chiave tecnologica che l’Agenzia sta affrontando. Il concorso prevede una prova preselettiva (eventuale), una prova scritta e una prova orale. I futuri posti saranno presso tutte le sedi principali delle direzioni territoriali dell’Agenzia e presso le strutture centrali di Roma. Le candidature potranno essere presentate, da lunedì 14 aprile alle ore 9 fino al 5 maggio prossimo, accedendo al portale InPA.
Thales, leader globale nelle tecnologie avanzate per la difesa, l'aerospazio e la sicurezza informatica e digitale, prevede nel 2025 di assumere 8mila persone in tutto il mondo per sostenere la forte crescita dei suoi tre segmenti di business. Circa il 40% delle nuove assunzioni riguarderà ruoli ingegneristici (tra cui ingegneria del software e dei sistemi, sicurezza informatica, intelligenza artificiale, dati eccetera) mentre circa il 25% accederà a ruoli industriali (tecnici, operatori e ingegneria industriale). Inoltre più di 4mila dipendenti potranno accedere al programma di mobilità internazionale Learning Company per sostenere la mobilità interna funzionale e geografica. Nel 2025, Thales prevede di assumere a livello globale circa 3mila persone in Francia, più di 1.000 nel Regno Unito, 500 nei Paesi Bassi, 400 negli Stati Uniti, 400 in Australia, 300 in Europa centrale, 250 in India, 200 in Germania e 150 in Africa e Medio Oriente. Negli ultimi tre anni, Thales ha investito in un programma di formazione globale noto come Learning Company, erogato da 2mila formatori interni. Attualmente il programma prevede 13 Accademie settoriali (Ia, Cybersecurity, Radar eccetera) e 18 Accademie Funzionali (Software, Hardware, Sistemi, Industria, Bid & Project Management, Hr, Finanza, Comunicazione eccetera). La società conta di raggiungere oltre 35 accademie entro la fine del 2025. Il Gruppo ha inoltre introdotto metodi innovativi per lo sviluppo delle competenze, tra cui un sistema di gestione delle competenze condivise, strumenti di simulazione e realtà virtuale e soluzioni di training. Nel 2024, ben 72mila persone di Thales, pari al 90% dei dipendenti a livello globale, ha ricevuto una formazione. In tutti i Paesi in cui opera, nel 2024 Thales ha implementato le sue attività per sensibilizzare le giovani generazioni, coinvolgendo oltre 150mila giovani a prender parte a oltre 600 eventi. In Francia, nel 2025, il Gruppo prevede di ospitare oltre 3mila tirocinanti e apprendisti, circa il 25% dei quali verrà assunto con contratti a tempo indeterminato o determinato. Circa 1.500 studenti delle scuole medie e superiori completeranno inoltre tirocini presso i siti Thales. Migliorare l'equilibrio di genere nei diversi team e nei comitati esecutivi rimane una priorità fondamentale per l'azienda. Nel 2024, le donne hanno rappresentato il 30% delle nuove assunzioni in tutto il mondo. Inoltre, il 61,5% dei comitati esecutivi di Thales comprende almeno quattro donne. L'azienda ha fissato un obiettivo del 75% entro il 2026. Con la firma di un nuovo accordo a livello di Gruppo nel 2024 con l’obiettivo di promuovere ulteriormente l'inclusione delle persone con disabilità, Thales ribadisce il suo impegno, con un tasso di occupazione di quasi il 7% in Francia.
ING offre, per chi entra in stage, un rimborso spese di 1.500 euro netti al mese. Una cifra che si colloca ben al di sopra della media nazionale (che, secondo i dati di Indeed, si attesta in Italia su 638 euro mensili, con picchi di 800 euro a Milano) e che va a potenziare ulteriormente la People Strategy ING, la strategia funzionale a supportare l’ambizioso piano di crescita della banca in Italia. Oltre all’aspetto economico c’è di più: al nuovo importo offerto, infatti, si aggiunge un pacchetto di welfare aziendale che comprende la possibilità di smart working super-flessibile, inclusi 30 giorni all’anno di lavoro dell’estero, ticket restaurant da sette euro per ogni giorno lavorato (anche in smart working) e l’accesso a una selezione di programmi di Wellbeing, incluse attività per il benessere psicofisico da svolgere in ufficio. Dopo l’esperienza di stage non si torna al punto di partenza, ma attraverso il programma Stage for Success, i manager potranno valutare le competenze acquisite e le opportunità di inserimento in azienda. In caso di assunzione, il pacchetto retributivo d'ingresso prevede uno stipendio di circa 2mila euro netti al mese per 13 mensilità, con assicurazione sanitaria e contributi al fondo pensione.
e-work annuncia l’apertura di nuove posizioni lavorative interne, in diverse regioni italiane. La società è alla ricerca di oltre 50 professionisti da inserire sia nelle sedi locali, in particolare, sales account e recruiter, sia nella sede centrale di Milano, dove sono disponibili posizioni in ambito amministrativo, contabile e marketing. Un potenziamento dell'organico che segue l'evoluzione avviata nel 2024 con la trasformazione delle sedi territoriali in e-workbranch e l’apertura di e-workhub con servizi a valore aggiunto per aziende e candidati, e che porterà a quota 300 i professionisti impiegati dal Gruppo e-work. Per il rafforzamento della rete commerciale e di selezione del personale, e-work è alla ricerca di sales account e recruiter per le diverse sedi in Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino-Alto Adige e Veneto. Parallelamente, per l’headquarter di Milano, sono aperte posizioni per addetti e addette all’ufficio paghe e alla contabilità generale, backoffice ufficio acquisti, junior training specialist, tirocini in ambito marketing e gestione eventi e ufficio acquisti. I requisiti richiesti ai candidati variano in base alla posizione, ma in generale la selezione si rivolge a professionisti motivati, dotati di ottime capacità organizzative e predisposti al lavoro in team. Viene valutata positivamente l’esperienza pregressa nel settore, oltre a flessibilità, propensione al cambiamento, entusiasmo e curiosità. e-work garantisce a chi entrerà nel proprio organico un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, con concrete possibilità di crescita professionale e una retribuzione commisurata all’esperienza e alle competenze dei candidati selezionati e un solido equilibrio tra vita professionale e personale (work-life balance). I professionisti interessati a partecipare alla selezione per le posizioni interne, possono inviare il proprio curriculum vitae aggiornato, specificando la posizione e la sede di interesse, all’indirizzo: entranelteam@e-workspa.it, oppure candidandosi alle diverse posizioni al link: https://www.e-workspa.it/lavora-in-e-work/.
Edge Group, operatore italiano attivo nel brokeraggio assicurativo, per un potenziamento dell'organico aziendale è attualmente alla ricerca di una ventina di posizioni. Edge è un operatore indipendente italiano, composto da oltre dieci società, che offre servizi nell’intermediazione assicurativa, sia diretta che wholesale, risk management e soluzioni welfare, fornendo il suo elevato livello di competenza e professionalità a clienti di grandi, medie e piccole dimensioni. Il Gruppo è stato fondato nel 2014 e negli ultimi cinque anni ha realizzato una strategia di crescita per linee esterne con l’obiettivo di diventare la principale piattaforma italiana di intermediazione per piccoli e medi broker, offrendo la migliore casa a imprenditori e talenti che desiderano unirsi a un gruppo con solide basi e prospettive future. Negli ultimi anni, il Gruppo ha integrato 12 broker, arrivando a gestire premi per 100 milioni di euro e generando ricavi per circa 24 milioni di euro. Al momento conta su 12 sedi e oltre 200 persone in staff.
Predict è alla ricerca di diversi profili tecnici e manageriali per l’ampliamento della propria squadra. L’azienda, con sede a Bari, è attiva nell’ambito della diagnostica in vivo, mediante la distribuzione di apparecchiature ecografiche e radiologiche, lo sviluppo di tecnologie innovative nel settore della breath analysis e del digital healthcare e ricerca figure come web developer, agenti di commercio, sale application specialist per l’ambito ecografico e del digital healthcare, impiegati contabili. Tra i requisiti richiesti buone capacità comunicative e orientamento al cliente, con capacità di lavorare in autonomia. Maggiori informazioni sulle modalità di candidatura e sui ruoli ricercati sono disponibili a questo link: https://www.predictcare.it/lavora-con-noi/. Predict ha aperto inoltre le candidature per la figura di director della strategic business Unit Digital Healthcare (https://www.aphel.it e https://www.optip.it). La risorsa è laureata in Ingegneria, Economia o discipline affini, con almeno cinque anni di esperienza in ruoli commerciali e di responsabilità nella gestione di un P&L nel settore med-tech/healthcare.
In due anni, il fatturato generato da AteneiOnline è raddoppiato - da 1,5 milioni di euro nel 2022 a tre milioni nel 2024 - accompagnato negli ultimi 12 mesi da un aumento delle richieste gestite del +122%. La collaborazione con la quasi totalità degli Atenei digitali riconosciuti dal Mur e con i principali enti certificatori italiani e internazionali evidenziano il ruolo sempre più rilevante dell’azienda nel settore dell’Ed-Tech. Continuando la crescita dell’organico - da 19 a 33 dipendenti in due anni - ora per AteneiOnline si apre un ulteriore programma di assunzioni, che punta all’inserimento di 21 nuove risorse nel corso del 2025, che si troveranno in un contesto attento tanto all’innovazione quanto alla diversity, in cui la quota femminile rappresenta il 62,5% dell’intera popolazione aziendale e l’età media è di 39 anni.
Go fit, Gruppo spagnolo di Centri sportivi, si appresta ad arrivare anche in Italia. Si comincia da Torino (2025), poi sono in programma Milano (2026) e Bologna (2027). È prevista l'apertura di otto Centri entro il 2028. L'approccio sarà quello di rigenerare aree in disuso per rivitalizzare il tessuto urbano e sociale. Ogni Centro Go fit creerà 80-100 posti di lavoro, di cui 50 assunti direttamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






