martedì 25 maggio 2021
La maratona di preghiera per invocare la fine della pandemia raggiunge il santuario messicano, il più visitato al mondo. L'abbraccio al mondo del lavoro.
Il santuario messicano è il più visitato al mondo

Il santuario messicano è il più visitato al mondo - Ansa

COMMENTA E CONDIVIDI

Le statistiche dicono che con 20 milioni di pellegrini l’anno (naturalmente in tempi normali) è il santuario più visitato al mondo. Anche per questo la maratona di preghiera promossa dal Papa per invocare la fine della pandemia, non poteva dimenticare Nostra Signora di Guadalupe. L’imponente basilica si trova sulla collina di Tepeyac alla periferia di Città del Messico luogo delle apparizioni della Vergine a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, un contadino indio convertitosi al cristianesimo.

Una processione in onore della Vergine di Guadalupe

Una processione in onore della Vergine di Guadalupe - Foto di archivio


La sua storia ci riporta al 1531, per la precisione al 9 dicembre quando Juan Diego riferì di aver visto una figura solenne di donna, dalla carnagione ambrata, vestita di sole, che gli chiedeva di andare dal vescovo chiedendogli di costruire una chiesa in quel luogo. Ma il presule non gli credette. E così anche la seconda volta, a meno che, domandò monsignor Juan de Zumarraga, il veggente non gli avesse portato un segno della veridicità del suo racconto.La prova si concretizzò nella fioritura, in pieno inverno, quindi fuori stagione, di bellissime rose di Castiglia a rallegrare una triste pietraia. Di quei fiori, con l'aiuto della Madonna, Juan Diego si riempì il mantello, che poi aprì davanti al vescovo. Ed ecco, che comparve l’immagine di Maria, in piedi con le mani giunte, con un manto trapunto di stelle a coprirle i capelli fino a terra. Ai piedi una falce di luna e dietro di lei uno splendido sole dai i raggi infuocati. Nel corso dei secoli l’immagine è stata sottoposta a numerose perizie senza che la scienza sia mai riuscita a spiegarne la formazione. È detta dunque acheropita cioè non fatta da mano d’uomo. Maria apparve quattro volte a Juan Diego, presentandosi come «la perfetta sempre Vergine madre del Verissimo Dio per il quale si vive». Anche l’appellativo Guadalupe farebbe riferimento alle parole della Madonna: tra le varie interpretazioni c’è l’ipotesi che sia la traduzione in spagnolo dell’azteco coatlaxopeuh, «colei che schiaccia il serpente».

L'immagine della Vergine con il santuario sullo sfondo

L'immagine della Vergine con il santuario sullo sfondo - Foto di archivio



Anche oggi la preghiera sarà trasmessa alle 18 sui canali ufficiali della Santa Sede. L’intenzione speciale sarà per i lavoratori e gli imprenditori.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: