mercoledì 8 settembre 2021
Nelle nuove emissioni anche valori che ricordano il Congresso eucaristico internazionale, i 700 anni di Dante, i 450 di Caravaggio e i 300 dei Passionisti
Il francobollo celebrativo per i 100 anni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il francobollo celebrativo per i 100 anni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

COMMENTA E CONDIVIDI

Nuove emissioni filateliche da parte delle Poste Vaticane oggi, 8 settembre. Si tratta di sei nuovi francobolli e di un aerogramma. Nell'elenco degli eventi scelti c’è anche un francobollo dedicato ai cento anni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sul francobollo, del valore facciale di 1,10 euro, compare la facciata dell’antico monastero di sant’Ambrogio progettato dal Bramante, che dal 1932 è diventata la sede principale dell’ateneo fondato nel 1921 da padre Agostino Gemelli. Sulla destra del francobollo è invece rappresentata l’immagine del Sacro Cuore di Gesù (dedicazione fortemente voluta e sostenuta da Armida Barelli, cofondatrice dell’ateneo e presto elevata agli onori degli altari) ispirata al dipinto collocato al centro della cappella dell’università che nel 1924 il rettore padre Gemelli commissionò all’artista Lodovico Pogliaghi. A completare l’immagine al centro il disegno di un libro, a rappresentare, come spiega l’autore del francobollo l’artista Marco Ventura, il sapere illuminato dalla fede e la pergamena simbolo del grado accademico conseguito.

L'omaggio a Dante, Caravaggio e Congresso eucaristico

Nell’emissione filatelica vaticana di oggi ci sono anche 2 francobolli dedicati al 52° Congresso eucaristico internazionale in corso a Budapest, il VII centenario della morte di Dante Alighieri (il singolo francobollo e un minifoglio con quattro valori), il 450° anniversario della nascita di Caravaggio, e il terzo centenario della Congregazione dei chierici regolari scalzi della Passione (noti con il nome di passionisti), fondati da san Paolo della Croce nel 1721.

L'aerogramma per Bellarmino

Infine è stato scelto un aerogramma (cioè un biglietto postale di carta molto leggera, già affrancato, inoltrato esclusivamente per via aerea) per ricordare il IV centenario della morte di san Roberto Bellarmino.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: