martedì 3 gennaio 2023
Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al Papa oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19, mentre giovedì è in programma il funerale in piazza San Pietro. A celebrarlo sarà Papa Francesco.

Centinaia di fedeli sono in fila già da questa mattina all'esterno della Basilica di San Pietro per il secondo giorno di esposizione della salma del papa emerito Joseph Ratzinger. I pellegrini stanno rendendo omaggio a Benedetto XVI raggiungendo l'interno della basilica attraverso i vari varchi presidiati dalle forze dell'ordine. Sarà possibile rendere un ultimo omaggio al Papa oggi fino alle 19 e domani dalle 7 alle 19, mentre giovedì è in programma il funerale in piazza San Pietro. A celebrarlo sarà Papa Francesco.

Si è già raggiunta la cifra record di 65mila presenze. Ieri, il primo ad entrare, alle 8.50, in una Basilica vaticana chiusa ancora al pubblico e con le luci a bassa tensione, è stato il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Insieme a lui la figlia Laura. Si sono fermati per qualche istante sul lato destro, a mani giunte, a pregare e rendere omaggio al Papa emerito Benedetto XVI, la cui salma da oggi fino al 4 gennaio è esposta per la venerazione dei fedeli all'Altare della Confessione, esattamente come avvenuto al momento delle esequie di Giovanni Paolo II. Subito dopo Mattarella, sono arrivati il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.

Il segno della croce, un breve inginocchiamento, poi anche loro si sono sistemati su una delle quattro panche laterali. Dall’altro lato c’erano il cardinale Michael Harvey, arciprete di San Paolo fuori le Mura, e alcune suore intente a recitare il Rosario sottovoce. Il cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro, era in mezzo a salutare i presenti. Il porporato, questa mattina, ha presieduto il rito, durato dalle 7.15 alle 7.40, dopo la traslazione della salma del Papa emerito dal Mater Ecclesiae, il monastero avvolto nel verde dei Giardini Vaticani che Joseph Ratzinger aveva scelto come sua dimora dopo la rinuncia al pontificato del 2013.

E mentre testimonianze di cordoglio, di autentica commozione, di vicinanza e preghiera continuano ad arrivare da tutto il mondo - quella della morte di Ratzinger è stata breaking news in tutti i siti d'informazione e dei quotidiani del pianeta -, sono cominciati questo pomeriggio i preparativi in Vaticano per accogliere il flusso dei fedeli da domani mattina e i funerali di giovedì 5 gennaio. Ma già oggi si sono formate lunghe code in piazza San Pietro, come si vede anche nelle foto di questa gallery.

Le esequie che per volontà dello stesso Papa emerito avranno il carattere della "semplicità" e della "sobrietà", ma in ogni caso con la solennità dovuta a un Pontefice.



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI