venerdì 12 maggio 2017
All'orizzonte una visita in America del patriarca ortodosso russo Kirill. Lo ha annunciato a Washington il responsabile delle relazioni esterne del patriarcato, Ilarion. Non ancora fissata la data
Il patriarca ortodosso russo di Mosca, Kirill (Reuters)

Il patriarca ortodosso russo di Mosca, Kirill (Reuters)

COMMENTA E CONDIVIDI

Il patriarca ortodosso di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, potrebbe visitare gli Stati Uniti. L’evento «è all’orizzonte», ha detto il metropolita Ilarion, responsabile del Dipartimento per le relazioni esterne del patriarcato di Mosca, a margine del vertice mondiale sulla difesa dei cristiani perseguitati in corso a Washington su iniziativa dell’associazione evangelica “Billy Graham”. «Penso che la visita sia possibile nei prossimi anni», ha annunciato Ilarion rispondendo alle domande dei giornalisti. E ha spiegato che Kirill «ha già visitato tutte le Chiese ortodosse nazionali e l’unica Chiesa che finora non è stata visitata è quella ortodossa in America».

Ilarion ha comunque precisato che «non stiamo discutendo ancora di date». Tuttavia ha aggiunto che il tema potrebbe entrare nel colloquio con il metropolita di tutta l’America e il Canada, Tikhon, primate della Chiesa ortodossa americana. I due avranno un incontro a Washington e poi presiederanno insieme una Sacra Liturgia nella Cattedrale di San Nicola. Tikhon, che sta partecipando al vertice mondiale sulla difesa dei cristiani perseguitati, ha evidenziato la sua Chiesa sarebbe lieta di ricevere il patriarca di Mosca. Certo, ha proseguito, tutto ciò richiederebbe una preparazione approfondita. E ha concluso: «Sono sicuro che ne discuteremo a breve».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: