Apparizioni mariane in Slovacchia, via libera alla devozione

I presunti eventi soprannaturali ebbero inizio il 5 agosto 1990. La Vergine sarebbe apparsa a tre bambini
July 8, 2025
Apparizioni mariane in Slovacchia, via libera alla devozione
Vatican Media | Litmanová, sul monte Zvir, in Slovacchia
Nihil obstat del Dicastero per la Dottrina della fede alla devozione che riguarda le presunte apparizioni mariane avvenute vicino a Litmanová, un piccolo paese di tradizione cattolica bizantina sul monte Zvir, nel Nord della Slovacchia. Lì il 5 agosto 1990 ebbe inizio una presunta mariofania che coinvolse tre bambini, Ivetka Korcáková di 11 anni, Katka Ceselkovâ di 12 e Mitko Ceselka di 9. La Vergine si presentò a loro con il titolo di Immacolata Purezza.
Il prefetto del Dicastero, il cardinale Víctor Manuel Fernández, ha comunicato la decisione a monsignor Jonáš Maxim, arcivescovo di Prešov per i cattolici di rito bizantino, con una missiva/dichiarazione che contiene una riflessione sul fenomeno sotto osservazione, riguardo ai suoi aspetti più luminosi e a quelli che restano ambigui, in particolare alcuni messaggi. Per esempio, scrive Fernández, serve «un chiarimento per alcuni (pochi) di essi, come il messaggio riferito alla possibilità che una persona concreta non sia perdonata o che in una regione del mondo quasi tutte le persone siano dannate (24 febbraio 1991), o ancora che “la causa di ogni malattia è il peccato” (2 dicembre 1990), i quali non possono ritenersi accettabili e pertanto non sono adatti ad essere pubblicati. Ma assumendo che si tratti solo di un’espressione limitata e confusa di un’esperienza interiore, essi potrebbero essere adeguatamente compresi qualora siano inseriti nel contesto generale degli altri messaggi: se trovare l’amore di Cristo ci fa felici, chiuderci al suo amore ci rovina l’esistenza, la fa diventare un fallimento ed è fonte di sofferenza».
La dichiarazione «sebbene non implichi il riconoscimento dell’autenticità soprannaturale delle presunte apparizioni, consente comunque di approvare il culto pubblico e di comunicare ai fedeli che, se vogliono, possono accostarsi senza rischi a questa proposta spirituale, oltre al fatto che i contenuti fondamentali dei presunti messaggi possono essere di aiuto per vivere il Vangelo di Cristo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA