mercoledì 4 marzo 2020
L'incontro si terrà giovedì 5 marzo, alle 14.30, all’Università Europea, nell’ambito delle attività di Formazione Integrale dello stesso Ateneo
"Gioventù Missionaria: per una Chiesa in uscita"
COMMENTA E CONDIVIDI

Giovedì 5 marzo 2020, alle 14.30, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà l’incontro Gioventù Missionaria: per una Chiesa in uscita, nell’ambito delle attività di Formazione Integrale dello stesso Ateneo. Interverranno padre Nicola Tovagliari LC, direttore del Centro Pastorale dell’Università Europea di Roma, e Cecilia Bayón, consacrata del Movimento Regnum Christi. Introdurrà l’incontro padre Gonzalo Monzón LC, direttore dell’Ufficio Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare le testimonianze dell’attività di Gioventù Missionaria, organizzazione internazionale del Movimento Regnum Christi. Ne fanno parte giovani impegnati in attività umanitarie, mediche e di evangelizzazione.Attualmente Gioventù Missionaria opera in 13 nazioni con 1.800 missionari. In Italia sono presenti sei sedi: Milano, Padova, Bolzano, Firenze, Roma e Palermo.

«Papa Francesco ci invita a vivere una Chiesa in uscita - spiega padre Tovagliari -. Ed è proprio con questo spirito di dialogo e di incontro che i nostri giovani cercano di vivere loro missione, in unione con il Santo Padre». Le attività di Gioventù Missionaria vogliono mettere al centro dell’evangelizzazione i giovani nella convinzione che, come dice Papa Francesco, «ogni volta che ci incontriamo con un essere umano nell’amore, ci mettiamo nella condizione di scoprire qualcosa di nuovo riguardo a Dio». Per questo motivo sono molteplici le iniziative promosse, quali le missioni in carcere o nelle case di riposo, le missioni di evangelizzazione in Settimana Santa o in spiaggia, o anche le varie proposte di missioni all’estero, per esempio in Messico e in Bosnia. Si tratta di un modo diverso di vivere l’estate, al servizio dei più bisognosi.
I giovani trascorrono tre settimane nei villaggi poveri, visitando le famiglie, parlando con le persone e aiutando a costruire piccole infrastrutture. Donano cibo, vestiti e materiale didattico alle famiglie disagiate. Stabiliscono un vero rapporto umano con le persone dei villaggi, che hanno un grande bisogno di ascolto e di amicizia.

L’incontro con Gioventù Missionaria fa parte delle attività di Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma. Il progetto educativo di questo Ateneo punta a sviluppare tutte le sfaccettature della persona, le sue facoltà, le sue abilità e competenze, in modo armonico e completo. Si cerca di favorire l’inserimento dei giovani nella società, offendo strumenti che possano aiutarli a scoprire il senso più profondo della vita.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: