giovedì 4 maggio 2017
Un francobollo, una cartolina e un 2 euro. Così l'Ufficio filatelico vaticano ricorda i 100 anni delle apparizioni a Fatima. Emessi oggi francobolli anche per Benedetto XVI e i santi Pietro e Paolo
Il francobollo emesso dal Vaticano per i 100 anni delle apparizioni a Fatima

Il francobollo emesso dal Vaticano per i 100 anni delle apparizioni a Fatima

Anche l’Ufficio filetelico e numismatico della Città del Vaticano celebrerà il centesimo anniversario delle apparizioni della Vergine a Fatima. A pochi giorni dal giorno anniversario – il 13 maggio – e dal viaggio che papa Francesco compirà nella località portoghese, oggi, 4 maggio, vengono emessi un francobollo e una cartolina postale della Poste Vaticane. Nei prossimi mesi arriverà anche una moneta commemorativa del valore facciale di 2 euro emessa dal Vaticano.

Il francobollo del 2017

Come nel racconto della giovane Lucia dos Santos (una dei tre pastorelli a cui apparve la Madonna) , nel francobollo realizzato da Stefano Morri la Vergine appare dal diradarsi di una nube, vestita di bianco e di luce e con un velo bordato d’oro che le copre il capo e le spalle. Davanti a lei, i tre pastorelli in atteggiamento di raccoglimento e devozione in un paesaggio bucolico che incornicia con dolcezza la straordinarietà dell’evento. Il valore facciale del francobollo è di euro 2,55.

Un particolare del francobollo vaticano del 2017

Un particolare del francobollo vaticano del 2017


La moneta commemorativa

Le apparizioni di Fatima sono uno dei due temi scelti dal Vaticano per le due monete commemorative del valore di 2 euro che saranno emesse quest’anno. Anche in questo caso l’immagine scelta per Fatima sono i tre pastorelli (Lucia dos Santos, e i fratelli Francesco e Giacinta Marto, questi ultimi saranno canonizzati da papa Francesco durante la sua prossima visita nella città portoghese) e il Santuario mariano sullo sfondo. L’altro tema scelto per i 2 euro commemorativi sono invece i 1.950 anni del martirio di san Pietro e di san Paolo. A questo evento l’Ufficio filatelico dedica due francobolli (valore facciale di euro 0.95 e 1), la cui emissione avvine anch’essa oggi.

Il 2 euro commemorativo vaticano su Fatima

Il 2 euro commemorativo vaticano su Fatima


I francobolli vaticani dedicati a Fatima

Il Vaticano aveva già celebrato i 50 anni dalle apparizioni mariane di Fatima con tre francobolli (da 30, 50 e 200 lire) nel 1967 raffiguranti rispettivamente i tre pastorelli in preghiera, il Santuario mariano e Paolo VI in preghiera davanti alla statua della Vergine.

Un particolare del francobollo vaticano su Fatima emesso nel 1967

Un particolare del francobollo vaticano su Fatima emesso nel 1967


Sono ben tre le emissioni con soggetto le apparizioni di Fatima emessi durante il pontificato di Giovanni Paolo II, che con la Madonna di Fatima ha sempre avuto uno speciale legame di affetto filiale. Il primo è del 1982 e mostra ppa Wojtyla accanto alla statua di Maria. Altra emissione nel 1984 che ricorda il precedente viaggio del 1982. Infine nel 2000, Anno Santo, a ricordo del pellegrinaggio giubilare a Fatima, durante il quale venen svelato il terzo segreto legato alle apparizioni.

il francobollo del 1982

il francobollo del 1982


il francobollo del 1984

il francobollo del 1984


Fatima e Giubileo emesso nel 2000

Fatima e Giubileo emesso nel 2000


L’omaggio ai 90 anni di Benedetto XVI

Oggi, 4 maggio, viene emesso anche il francobollo che festeggia i 90 anni di Joseph Ratzinger – Benedetto XVI. Un omaggio al Papa emerito, che ha compiuto gli anni lo scorso 16 aprile. Oltre al francobollo da euro 0.95 raffigurante Benedetto XVI raccolto nella preghiera del Rosario, viene emesso anche un minifoglio con 4 francobolli e l’immagine dell’abbraccio tra Ratzinger e papa Francesco . Le immagini sono state realizzate dall’artista Daniela Longo.

Il foglietto emesso dalle Poste Vaticane nel 2017 per i 90 anni di Benedetto XVI

Il foglietto emesso dalle Poste Vaticane nel 2017 per i 90 anni di Benedetto XVI


Le altre emissioni di oggi

Detto di Fatima, Benedetto XVI e del martirio dei santi Pietro e Paolo, l’Ufficio filatelico vaticano emette oggi anche un francobollo celebrativo dei 100 anni dalla nascita del cardinale Domenico Bartolucci, storico maestro della Cappella Sistina. Prevista anche la vendita di un cd con brani musicali.
Infine, nell’ambito dell’iniziativa Posteurop per lo sviluppo di una tematica comune a tutte le amministrazioni postali ad essa aderenti – quest’anno il tema sono i castelli -, l’Ufficio filatelico vaticano ha realizzato due francobolli: nel valore da 0,95 euro è raffigurata una facciata del Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, su cui svetta l’osservatorio astronomico, la Specola Vaticana. Il valore da 1 euro ritrae il palazzo del Belvedere attualmente parte dei Musei Vaticani: esso fu eretto da Innocenzo VIII (1484-1492) ed è situato all’estremità settentrionale del colle Vaticano.
I francobolli delle Poste Vaticane sono in vendita diretta negli uffici filatelici del Vaticano e in molti negozi di Roma. Ma possono essere acquistati anche nei negozi di filatelia in tutta Italia, spesso anche on line.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: