martedì 13 luglio 2021
Il religioso, toscano, originario di Livorno classe 1976 guiderà la Provincia per quattro anni
Daniele Drago, nuovo provinciale dei domenicani del Nord Italia

Daniele Drago, nuovo provinciale dei domenicani del Nord Italia - Domenicani

COMMENTA E CONDIVIDI

La provincia di San Domenico in Italia che raggruppa le realtà dei frati predicatori presenti nel nord Italia e in Turchia (circa 140 religiosi più una trentina in formazione) ha un nuovo priore provinciale: si tratta del toscano fra’ Daniele Drago.

Il religioso succede al bresciano fra’ Fausto Arici di formazione storico delle dottrine politiche che ha guidato questa importante realtà dell’Ordine dei frati predicatori. Questa provincia dei frati domenicani ha in custodia, tra gli altri, luoghi molto simbolici della nostra Penisola come la Basilica patriarcale di San Domenico a Bologna - dove riposa il fondatore e di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni dalla sua morte (1221-2021) e il prestigioso complesso di Santa Maria delle Grazie a Milano vicino al Cenacolo vinciano. Il neo priore provinciale è stato eletto il 5 luglio scorso dal Capitolo provinciale riunito a Bologna.

Fra’ Drago che è un canonista per formazione - il giorno successivo – a seguito dell’approvazione da parte del maestro dell’Ordine, Gerard Francisco Timoner III – ha preso possesso del nuovo ufficio di priore provinciale (che durerà un quadriennio dal 2021-2025) con la professione di fede e il giuramento di fedeltà, svoltisi nel Coro della Basilica di San Domenico al termine dell’Ora media a Bologna.

Fra’ Daniele è nato a Livorno nel 1976 e, dopo la laurea in diritto civile, è entrato nell’Ordine, ha fatto la professione tra i frati predicatori nel 2004 ed è stato ordinato prete nel 2010. Ha poi conseguito il dottorato in Diritto canonico ed è stato maestro dei frati studenti. Attualmente era maestro dei frati novizi nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: