giovedì 16 marzo 2017
Si intitola «Vedete sono uno di voi». Dopo la proiezione in anteprima il 10 febbraio, ora il film si può vedere al cinema.
Una scena di repertorio del nuovo film di Ermanno Olmi dedicato alla figura esemplare del cardinale Carlo Maria Martini

Una scena di repertorio del nuovo film di Ermanno Olmi dedicato alla figura esemplare del cardinale Carlo Maria Martini

COMMENTA E CONDIVIDI

S'intitola «Vedete, sono uno di voi», il film documentario che il maestro Ermanno Olmi ha dedicato al ricordo del cardinale Carlo Maria Martini. Dopo la speciale proiezione evento in Duomo, lo scorso 10 febbraio, in occasione del 37° anniversario dell'ingresso nell'arcidiocesi ambrosiana del cardinale Martini da arcivescovo di Milano, da oggi, giovedì 11 marzo, il film si potrà vedere nelle sale cinematografiche.

>> La recensione di Alessandro Zaccuri

Sul grande schermo, dunque, va la storia personale di un protagonista del nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, Olmi ripercorre accadimenti e atti dell'uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questa figura cruciale della Chiesa cattolica ha speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. «Primo fra tutti – sostiene l'autore Marco Garzonio, giornalista e biografo di Martini che ha scritto con il regista Ermanno Olmi la sceneggiatura del film - la Giustizia e dunque l'Uomo consapevole che senza giustizia non c'è libertà».


Attraversando eventi drammatici, dal terrorismo degli anni di piombo a Tangentopoli, dai conflitti alla corruzione e alla crisi del lavoro fino alle solitudini, il cardinale gesuita ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha trovato l'autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. «Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di papa Francesco».

Il film è distribuito da Istituto Luce Cinecittà. Prossimamente sarà proiettato nelle sale della comunità.

Ecco le sale in cui si potrà vedere oggi, giovedì 16 marzo, il film.

Milano, Anteo Spaziocinema, via Milazzo 9

Cusano Milanino (Mi), San Giovanni Bosco, via Como 2

Napoli, Delle Palme Multisala, vico Vetriera 12

Bologna, Lumiere, via Azzo Gardino 65

Roma, Farnese Persone, piazza Campo de' fiori 56

Torino, F.lli Marx Arthouse - University Friendly, corso Belgio 53

Padova, Multiastra, via Tiziano Aspetti

Cremona, Cinema Chaplin, via Antiche Fornaci 58

Cremona, Spazio Cinema Cremona Po, via Castelleone 108

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: