giovedì 30 settembre 2021
Nel testo si legge anche l'appello a «fatti concreti» per prevenire ed evitare «la tragedia delle morti sul lavoro, che continua a seminare sofferenza e lutto in ogni angolo del Paese»
Consiglio permanente Cei: «No a respingimenti dai Paesi in guerra»

Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

“Un clima di fraterna condivisione ha caratterizzato la sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente”, svoltasi a Roma, a Villa Aurelia, dal 27 al 29 settembre, sotto la guida del cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana.

“Il principale obiettivo dell’incontro – si legge nel comunicato finale del Consiglio episcopale permanente – era confrontarsi sul Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia. Sono stati approvati due documenti: un Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e agli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà”. È stato anche presentato un crono-programma che si distende per l’intero quinquennio 2021-2025. Sia l’elaborazione degli strumenti sia il dialogo tra i vescovi sono scaturiti dalla consapevolezza che “il Cammino sinodale rappresenta un’opportunità da cogliere per il bene delle comunità ecclesiali e per l’intera società”. E al Cammino sinodale sarà dedicata anche l’Assemblea generale straordinaria, che si terrà a Roma dal 22 al 25 novembre 2021, di cui è stato approvato l’ordine del giorno.

Al centro dei lavori anche alcuni importanti adempimenti statutari. Non è mancato uno sguardo sulla situazione nazionale e internazionale, in particolare sul dramma della popolazione afghana.

"La situazione in Afghanistan - si legge nel comunicato finale - rimane drammatica e incerta anche se i riflettori sul Paese si sono quasi spenti. Lo sforzo messo in campo dalle nostre comunità per l'accoglienza e la protezione internazionale degli afghani arrivati con i numerosi ponti aerei è stato esemplare, così come lodevole è stata la risposta da parte delle diverse forze politiche. La Chiesa in Italia, che si è resa subito disponibile a supportare tale impegno, si augura che la stessa sollecitudine abbracci anche gli afgani che nei prossimi mesi si metteranno in cammino per raggiungere l'Europa attraverso la rotta balcanica e il Mediterraneo".

"Ogni respingimento - si aggiunge il comunicato finale della sessione autunnale del Consiglio permanente della Cei - infatti negherebbe un diritto fondamentale del popolo afgano, che scappa da guerra e violenza. L'auspicio, hanno sottolineato i vescovi, è che il diritto alla protezione internazionale sia tutelato non solo per gli afghani ma anche per gli uomini e le donne in fuga da 70 Paesi, che arrivano via terra e via mare sia in Italia che in Europa".

La tragedia delle morti sul lavoro "continua a seminare sofferenza e lutto in ogni angolo del Paese". Così la Cei al termine del Consiglio episcopale permanente. "Si tratta di un'emergenza che chiama in causa Governo, Istituzioni e società civile e che richiede una strategia nazionale unitaria: bisogna trasformare l'indignazione in fatti concreti, in investimenti precauzionali e controlli adeguati. Serve cioè un supplemento di responsabilità da parte di tutti, in particolare degli imprenditori tenuti a garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza e di tutela della salute".

Il rinnovo delle dodici Commissioni episcopali è stato “l’occasione per un confronto sulle loro modalità operative, sul loro rapporto con gli Uffici della Cei, sulla loro natura e finalità in ordine alla comunione dell’Episcopato italiano. Il Consiglio permanente ha, inoltre, approvato il Messaggio per la Giornata nazionale per la vita e per la Giornata nazionale del ringraziamento e ha provveduto ad alcune nomine, fra cui quelle dei membri del Consiglio per gli affari giuridici”.

Distinte comunicazioni hanno riguardato la 49ª Settimana sociale dei cattolici italiani (Taranto, 21-24 ottobre 2021); l’Incontro dei vescovi del Mediterraneo (Firenze, 23-27 febbraio 2022) e il XXVII Congresso eucaristico nazionale (Matera, 22-25 settembre 2022).

IL COMUNICATO FINALE (testo integrale)



© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: