martedì 15 dicembre 2015
Benedizioni apostoliche false: sequestrate oltre 3500 false pergamene, per una valore complessivo di almeno 70mila euro. Solo l’Elemosineria Apostolica può rilasciarle. Per informazioni vai al sito dell’Elemosineria Apostolica.
COMMENTA E CONDIVIDI

Pergamene contraffatte e benedizioni apostoliche false. Sono state queste le prove di una truffa, architettata in vista del Giubileo della Misericordia, che hanno portato i finanzieri del Comando provinciale di Roma, in coordinamento con la Gendarmeria vaticana, a sequestrare oltre 3.500 false pergamene, per una valore complessivo di almeno 70mila euro.

In un anno il doppio di sequestri di beni contraffatti Nei primi nove mesi del 2015, in Italia, sono stati sequestrati 244 milioni di beni contraffatti, "il doppio di quelli sequestrati nello stesso periodo del 2014", sottolinea il responsabile del Viminale. Nello stesso periodo per reati legati alla contraffazione sono state arrestate 154 persone e novemila ne sono state denunciate; 23mila le sanzioni inflitte.

Scovata una stamperia abusivaGli attestati posticci riportavano, tra l’altro, l'immagine del Papa e gli stemmi contraffatti dello Stato Vaticano. Ai pellegrini veniva anche fatto compilare e sottoscrivere un finto modulo per la “richiesta di benedizione apostolica”. La stamperia abusiva è stata scovata in un negozio a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Il negoziante è stato denunciato.

Chi può rilasciare le pergamene con benedizioni apostoliche?Pergamene con benedizioni apostoliche vengono rilasciate solo dall’Elemosineria Apostolica, l’Ufficio della Santa Sede (telefono 06.69873279 o 06.69871100) che ha il compito di esercitare la carità verso i poveri a nome del Pontefice. Tutte le entrate dell’Elemosineria Apostolica, soprattutto le offerte per il rilascio dei diplomi di benedizione sono interamente devolute per la carità.

Come si può richiedere la benedizione apostolica?Per ottenere la benedizione apostolica su pergamena è possibile accedere personalmente agli uffici dell’Elemosineria Apostolica all’interno della Città del Vaticano, con entrata dall’Ingresso Sant’Anna (sulla destra del Colonnato della Piazza San Pietro) negli orari di apertura, dalle 8.30 alle 13.30 (dal lunedì al sabato).

Si possono anche inoltrare domande indirizzate all’Elemosineria Apostolica mediante posta (Elemosineria Apostolica, Ufficio pergamene 00120 Città del Vaticano) o tramite fax (06.69883132).

 

Dove si trovano i moduli per ottenere la Benedizione apostolica?Per ottenere la benedizione si deve compilare un modulo scaricabile dal sito dell’Elemosineria Apostolica. Nella richiesta si devono tra l’altro fornire alcune informazioni tra cui il nome e il cognome del richiedente e il motivo per cui viene chiesta la benedizione.

Per alcune particolari occasioni è richiesto il nulla osta del parroco o di altra persona ecclesiastica. I tempi necessari per ricevere la pergamena sono di circa un mese dal giorno della richiesta.

Quando può essere concessa la Benedizione apostolica? La Benedizione apostolica è concessa per varie occasioni, tra cui il Battesimo, la Prima Comunione, la Cresima, il Matrimonio, l’Ordinazione presbiterale e la Professione religiosa.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: