sabato 24 luglio 2021
Domenica 25 luglio l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, celebra a Cesano Boscone la ricorrenza. Una festa della solidarietà tra memoria e futuro

Era il 1896 quando monsignor Domenico Pogliani fondava a Cesano Boscone la Sacra Famiglia, all'epoca un centro per malati nell'aperta campagna milanese. L'esigenza di provvedere ai molti poveri dell'epoca si manifestò nel sacerdote milanese a partire dalla constatazione che alla beneficenza non sempre si accompagnasse un criterio d'equità. Fu proprio il pensiero di non lasciare da soli tanti anziani abbandonati a spingere monsignor Pogliani a creare un ospizio, che aprì i battenti il 1° giugno 1896, inaugurato da un gruppetto di persone cieche, anziane e disabili che il prete ospitava da qualche mese in casa sua. Centoventicinque anni dopo, la Fondazione Sacra Famiglia è una organizzazione senza fine di lucro attiva nel settore socio-sanitario e assistenziale con 23 sedi in Lombardia, Piemonte e Liguria. Il cuore resta sempre Cesano Boscone, dove a dominare il cortile della struttura è proprio una statua di monsignor Domenico Pogliani, l'ideatore di tutto, per cui è in corso la causa di canonizzazione.

Domenica 25 luglio l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, celebra a Cesano Boscone la ricorrenza. Una festa della solidarietà tra memoria e futuro.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI