San Newman: ecco chi è il nuovo Dottore della Chiesa

Leone XIV ha dato parere favorevole all'attribuzione del titolo di Dottore della Chiesa al cardinale san John Henry Newman
July 30, 2025
San Newman: ecco chi è il nuovo Dottore della Chiesa
undefined | L'immagine di John Henry Newman il giorno della canonizzazione
Da oggi la Chiesa cattolica si arricchisce di nuovo Dottore. Lo ha deciso papa Leone XIV che ha dato parere favorevole all'attribuzione del riconoscimento come richiesto dalla sessione plenaria dei cardinali e dei vescovi del Dicastero delle cause dei santi, come illustrato al Papa dal prefetto, il cardinale Marcello Semeraro. A ricevere questo riconoscimento di Dottore della Chiesa è san John Henry Newman, cardinale, teologo, filosofo e fondatore di un Oratorio a Birmingham. Nato in una famiglia anglicana a Londra il 21 febbraio 1801, il futuro cardinale inglese, svolge la funzione di docente e diventa anche presbitero anglicano il 29 maggio 1825. Dopo un lungo cammino personale nel 1846 decide di entrare in piena comunione con la Chiesa di Roma, diventando cattolico. Sceglie di far parte dell'Oratorio di San Filippo Neri. Viene ordinato sacerdote cattolico il 30 maggio 1847. Risoluto a diventare Oratoriano, Newman chiede a papa Pio IX di poter fondare un Oratorio a Birmingham, così da adeguare le costituzioni dell’Oratorio Romano alle necessità del luogo. Il nuovo Oratorio prende l’avvio nel 1847, quando egli, con sei compagni, inizia il noviziato in un’ala dell’Abbazia di Santa Croce, messa a loro disposizione. Dopo alcuni trasferimenti, la prima vera sede è posta ad Edgbaston, nella periferia di Birmingham. Nel 1854 viene nominato rettore dell'Università Cattolica di Dublino, fino al 1858. Papa Leone XIII decide di crearlo cardinale il 12 maggio 1879 con il titolo di San Giorgio al Velabro. Newman sceglierà come motto episcopale "Cor ad cor loquitur". Muore a Edgbaston l'11 agosto 1890.
Benedetto XVI ha presieduto il rito di beatificazione il 19 settembre 2010, mentre papa Francesco lo ha canonizzato il 13 ottobre 2019. La sua memoria liturgica è fissata al 9 ottobre. È il 38° santo a cui è stato assegnato questo titolo di Dottore della Chiesa. Tra loro quattro donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA