Podcast cattolici che fanno breccia
di Andrea Galli
Dall'inizio dell'anno "The Rosary in a Year" di padre Mark-Mary Ames viaggia ai primi posti della classifica di Apple Podcast Usa. Poco dietro di lui "The Bible in a Year" di padre

Dallo scorso 1° gennaio, giorno del suo debutto, fino al 3 “The Rosary in a Year” è stato in vetta alla classifica di Apple Podcast negli Stati Uniti, superando big nazionali come Joe Rogan e Mel Robbis. Da allora è sceso di posizioni ma si trova in questo fine settimana al 12° posto, pizazamento sempre notevole, primo podcast di carattere religioso che uno può incontrare nell'ambita lista.
L’autore è padre Mark-Mary Ames, giovane religioso californiano dei Francescani del Rinnovamento, congregazione fondata nel 1987 a New York da otto cappuccini desiderosi di tornare a una vita di povertà radicale in un contesto urbano come quello del Bronx. Il podcast, ha spiegato l’autore a Osv News, dal suo convento di New York, è «un viaggio passo dopo passo verso una relazione più profonda con il Signore» esplorando appunto la ricchezza della preghiera del Rosario. È pensato sia per i principianti che per i devoti abituali del Rosario e si propone di gettare le basi per un'abitudine duratura alla preghiera. Il tutto «poco a poco», espressione che padre Ames nelle sue registrazioni quotidiane ama ripetere in italiano, un approccio già sperimentato in un suo libro di successo del 2021, Habits for Holiness: Small Steps for Making Big Spiritual Progress (Abitudini per la santità: piccoli passi per fare grandi progressi spirituali).
Il podcast è prodotto da Ascension Press, casa editrice cattolica con sede a West Chester, in Pennsylvania, cresciuta molto negli ultimi anni con un’offerta che punta a ttrasmettere o rinvigorire i fondamentali della fede cattolica. L’exploit è avvenuto con il lancio nel 2021 di un altro podcast, “The Bible in a Year”, considerato a oggi il podcast cattolico più ascoltato di sempre – dal gennaio al novembre 2021 fece registrare una media di 464.000 ascoltatori giornalieri, per un totale di 142 milioni di download – una lettura guidata della Bibbia realizzata da padre Mike Schmitz, sacerdote della diocesi di Duluth nel Minnesota da allora diventato uno dei volti più popolari e uno dei conferenzieri più richiesti nella Chiesa a stelle e strisce. Un successo che non è finito: in questo fine settimana, a quattro anni di distanza, “The Bible in a Year” si trova al numero 19 di Apple Podcast Usa, una posizione prima del “Tucker Carlson Show”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA






