Lamezia Terme: è morto il vescovo Cantafora

Si è spento all'età di 82 anni il pastore emerito della diocesi calabrese. I funerali si svolgeranno domani alle 19 a Crotone
July 18, 2025
Si è spento all’età di 82 anni il vescovo emerito di Lamezia Terme, Luigi Antonio Cantafora, nel cinquantaseiesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Era stato ordinato infatti il 19 luglio 1969 a poche ore dalla la missione Apollo 11 che ha portato gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin a mettere piede sulla Luna. A darne notizia è stata la diocesi lametina che ha guidato dal 2004 al 2019: il vescovo, Serafino Parisi, insieme a clero, ai religiosi, alle religiose, ai diaconi ed a tutto il popolo di Dio, “si uniscono in preghiera per la sua anima. Pastore instancabile – si legge nella nota - è stato una guida attenta e fraterna alla nostra Chiesa alla quale è rimasto sempre legato non facendo mai mancare il suo paterno affetto”. "La sua nascita al cielo nel giorno del suo anniversario sacerdotale – sottolinea il presule Serafino Parisi - è il sigillo ad una vita spesa nel ministero con lungimiranza e con passione infaticabile. Dio accolga la sua anima e lo ricompensi".
Cantafora era nato il 10 aprile 1943 a Scandale (Crotone) e morto questa mattina a Crotone. L’arcivescovo di Crotone-Santa Severina Alberto Torriani a nome dell’intera comunità diocesana “eleva a Dio un grato ricordo per la vita e il ministero di monsignor Cantafora, figlio e padre di questa Chiesa crotonese” e invita “tutti i fedeli a unirsi nella preghiera per il suo ingresso nella pienezza del Regno”.
Entrato nel Seminario minore nel 1956 aveva frequentato gli studi ginnasiali-liceali ed i corsi filosofico-teologici presso il Pontificio Seminario Regionale "San Pio X" di Catanzaro. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto vari incarichi nella sua diocesi fino alla nomina, da parte di papa Giovanni Paolo II, il 24 gennaio 2004 a vescovo di Lamezia Terme succedendo al vescovo Vincenzo Rimedio.
Lascia la diocesi lametina il 3 maggio 2019 quando papa Francesco accoglie la rinuncia per raggiunti limiti di età. Continua a guidarla, come amministratore fino all’ingresso del nuovo vescovo Giuseppe Schillaci, il 6 luglio 2019.
I funerali si svolgeranno domani, domenica 20 luglio, alle 19 in piazza Duomo a Crotone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA