Anche “Noi Siamo Chiesa” al Giubileo delle equipe sinodali
di Redazione
A otto membri del movimento, noto per le istanze radicali di riforma ecclesiale, l'invito da parte del cardinale Grech a partecipare a tutti agli eventi in programma dal 26 al 28 ottobre

Si terrà in Vaticano dal 24 al 26 ottobre Il “Giubileo delle equipe sinodali e degli organismi di partecipazione”, rivolto prevalentemente a «tutti i membri che fanno parte di una equipe sinodale o di un organismo di partecipazione (consiglio presbiterale, consiglio pastorale, consiglio affari economici, …) a livello diocesano/eparchiale, nazionale e/o a livello dei raggruppamenti di Chiesa». Appuntamento che si concluderà con la celebrazione della Messa presieduta da papa Leone XIV. Ieri l’agenzia Ansa ha reso nota la partecipazione all’evento giubilare anche di alcuni membri del movimento “Noi Siamo Chiesa”, su invito del segretario generale del Sinodo dei vescovi, il cardinale maltese Mario Grech, parlando di un incontro di costoro con Leone XIV.
«Sono girate notizie parzialmente vere, alcuni hanno titolato “Il Papa invita esponenti di Noi Siamo Chiesa”, ma in realtà non è un invito che è venuto dal Papa», ha spiegato al giornale online Fanpage.it Elza Ferrario, co-coordinatrice di “Noi Siamo Chiesa – Italia”, che farà parte della delegazione. L’invito, infatti, è arrivato in risposta a una richiesta inviata alla Segreteria del Sinodo dal presidente internazionale del movimento, Colm Holmes. A fine luglio otto membri di “Noi Siamo Chiesa-International” si sono registrati online per partecipare all’evento giubilare di fine ottobre, accedendo alla sezione “per singoli fedeli”. Non avendo ricevuto conferma dell’accettazione delle iscrizioni – ricostruisce sempre Fanpage – il 4 agosto il presidente ha scritto alla Segreteria del Sinodo per avere informazioni a riguardo e l’indomani la Segreteria ha confermato iscrizione e partecipazione agli eventi aperti del 24-26 ottobre. Aggiungendo: «A nome di Sua Eminenza il Cardinale Grech, desideriamo informarvi che, come gesto di apprezzamento nei vostri confronti, siete invitati a partecipare all’intero programma del Giubileo delle equipe sinodali, se lo desiderate». Ha commentato ancora Elza Ferrario: «Siamo felici di questa opportunità che ci viene offerta. C’è molta attesa per questo incontro e anche un po’ di gioia. Siamo un movimento riformista che non sempre ha avuto buoni rapporti con la Chiesa istituzionale, quindi sentire parole di stima ci fa piacere, poi c’è anche la curiosità di vedere che clima ci sarà in questo Sinodo».
“Noi siamo Chiesa” è un movimento nato in Austria nel 1995 e diffusosi in altri Paesi europei. Tra le istanze che porta avanti, il «reale coinvolgimento di ogni diocesi nella scelta del proprio vescovo», la «piena partecipazione delle donne ai ministeri ecclesiali, il celibato sacerdotale facoltativo»; la «rivendicazione della libertà di coscienza nel campo della regolazione delle nascite»; il «superamento di ogni discriminazione nei confronti delle persone omosessuali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA






