mercoledì 10 luglio 2019
La piccola imbarcazione è stata intercettata alle 7.50 in acque territoriali da una motovedetta della Guardia di Finanza ed è stata scortata fino al molo Favarolo dove sono sbarcati alle 9
Il barchino con 8 bambini approda a Lampedusa
COMMENTA E CONDIVIDI

A Lampedusa è arrivato l'ennesimo barchino senza l’aiuto di nessuna Ong o nave militare o altra imbarcazione civile.

Come riporta il parroco di Lampedusa, don Carmelo La Magra la piccola imbarcazione è stata intercettata alle 7.50 in acque territoriali da una motovedetta della Guardia di Finanza ed è stata scortata fino al molo Favarolo dove ha potuto sbarcare alle 9.

A bordo 12 persone migranti che hanno dichiarato di essere originari di Tripoli, quindi libici. Otto i bambini, tre le donne, di cui una incinta e un uomo.

I MIGRANTI IN ITALIA ARRIVANO NON CON LE ONG MA CON GLI SBARCHI FANTASMA

Sugli sbarchi fantasma vi sono alcuni dati interessanti - riportati da il Post - ed elaborati dal ricercatore dell’ISPI Matteo Villa, che fanno emergere che nel 2019 sono sbarcati in Italia 3.073 migranti: soltanto 248 sono arrivati a bordo delle navi delle ong, circa l’8 per cento.

Gli altri 2.825, cioè il 92 per cento del totale, sono arrivati con modalità meno visibili o perlomeno meno raccontate: in maniera completamente autonoma attraverso i cosiddetti “sbarchi fantasma” - cioè quegli sbarchi che avvengono a bordo di gommoni o piccole imbarcazioni difficilmente individuabili (in questo modo sono arrivate 737 persone dall’1 gennaio ai primi di giugno) oppure in maniera semi-autonoma - parliamo soprattutto di piccole barche arrivate fino ai confini delle acque italiane e poi trainate in porto dalle navi delle autorità italiane. È il caso della piccola imbarcazione segnalata da don Carmelo, con gli 8 bambini a bordo.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: