mercoledì 25 gennaio 2023
350 opere di oltre trenta artisti, provenienti da quindici differenti Paesi: è il ricco patrimonio visibile a Sarmede fino al 19 febbraio
Illustrazione di Jihyun Kim, Un’estate, Emme edizioni, 2022

Illustrazione di Jihyun Kim, Un’estate, Emme edizioni, 2022 - Ufficio Stampa Le immagini della fantasia 40

COMMENTA E CONDIVIDI

350 opere di oltre trenta artisti, provenienti da quindici differenti Paesi: è il ricco patrimonio visibile a Sarmede fino al 19 febbraio alla 40esima edizione della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'Infanzia "Le immagini della fantasia", organizzata dalla Fondazione Stepan Zavrel e curata da Gabriel Pacheco.

Un appuntamento annuale di prestigio, che tradizionalmente rappresenta una porta aperta sul meglio dell’illustrazione contemporanea e un ponte tra idee, poetiche, tecniche e artisti di Paesi diversi del mondo.

Illustrazione di Cecilia Ferri da “Io e gli altri”, testo di Amanda Cley, Kite Edizioni, 2021

Illustrazione di Cecilia Ferri da “Io e gli altri”, testo di Amanda Cley, Kite Edizioni, 2021 - Ufficio Stampa Le immagini della fantasia 40

L’edizione di quest’anno, che esplora le tematiche della poesia, del sogno e del ricordo, è anche un traguardo importante per il piccolo centro delle Prealpi Trevigiane: da quarant’anni Sarmede tiene ferma la propria identità di luogo fisico e insieme luogo magico dove fantasia, immaginazione e creatività s’intrecciano in un gioco di storie e in un laboratorio di bellezza ispirato all’opera di Stepan Zavrel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un posto sicuro per l’arte, che qui negli ultimi anni Ottanta iniziò a realizzare fantastici murales.

Ospite d’onore della Mostra è Joanna Concejo, artista polacca, autrice di numerosi albi illustrati pubblicati in Italia, conosciuta e apprezzata per la sua originale e raffinata estetica poetica.

Immagine Mostra di Joanna Concejo

Immagine Mostra di Joanna Concejo - Ufficio Stampa Le immagini della fantasia 40

In mostra sono esposte illustrazioni tratte dai numerosi albi illustrati realizzati, dall’opera prima “Il Signor Nessun” (2008) al più recente “Senegal” (2022) pubblicati dalla casa editrice Topipittori. Joanna Concejo ha collaborato anche con la scrittrice polacca Olga Tokarczuk, Premio Nobel 2018. A quattro mani hanno realizzato “L’anima smarrita”, una storia che racconta la ricerca di sé, vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018 e inserito nei White Ravens 2019, la lista internazionale dei più bei libri per ragazzi realizzata dalla Internationale Jugendbibliothek di Monaco.

Qui tutte le informazioni utili per visitare la Mostra Le Immagini della Fantasia 40, in corso fino al 19 febbraio 2023.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: