lunedì 27 novembre 2017
Il treno da Mortara farà scalo a Varsavia per aggirare la Germania più velocemente, e in 19 giorni raggiungerà Chengdu, tra i centri economici più importanti della Cina
Il polo logistico intermodale di Mortara, in provincia di Pavia

Il polo logistico intermodale di Mortara, in provincia di Pavia

COMMENTA E CONDIVIDI

Un treno merci diretto Italia-Cina. È il collegamento che verrà inaugurato martedì 28 novembre, alle 10, al polo logistico integrato di Mortara, in provincia di Pavia.

L'accordo è stato firmato lo scorso giugno tra il presidente del polo logistico, Andrea Astolfi, e Chen Guan, proprietario del Changjiu Group, società quotata in borsa a Shangai dal 2016 con oltre 20 miliardi di euro di fatturato.

Il polo logistico di Mortara ha mosso i suoi primi passi il 21 novembre 2009 e appena 10 giorni dopo con il primo treno per Rotterdam, nonostante la grave congiuntura economica a livello europeo, il terminal ha visto una crescita rapida, passando in poco tempo da circa 10.000 a oltre 50.000 unità movimentate all’anno, diventando così uno dei principali centri intermodali della Lombardia e del Nord Italia. Alla relazione verso i Paesi Bassi infatti si sono aggiunte successivamente le connessioni giornaliere con la Germania e il Belgio.

Il treno diretto in Cina da Mortara farà scalo a Varsavia per aggirare la Germania più velocemente, e in 19 giorni raggiungerà Chengdu, che con oltre 14 milioni di residenti è tra i centri più popolosi ed economicamente importanti della Cina in quanto punto nevralgico nei trasporti e nelle comunicazioni nazionali. Il trasporto ferroviario risparmierà due terzi di tempo rispetto alla nave, con un costo pari a un quarto in meno dell'aereo. I prodotti italiani più richiesti dalla Cina si trovano nei settori di enologia, gastronomia, alta moda, arredamento, elettronica.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: