
Fondazione Barilla / Prandoni Francesco
In occasione Giornata italiana contro lo Spreco alimentare, Fondazione Barilla ha presentato “Il Libro del Risparmio – 120 azioni contro lo spreco alimentare per risparmiare dentro e fuori casa”, una guida pratica che fornisce soluzioni concrete per ridurre gli sprechi quotidiani di cibo e aiutare le famiglie a risparmiare. Si stima che ogni anno un terzo del cibo prodotto a livello globale venga sprecato: un valore che corrisponde a oltre un miliardo di tonnellate di alimenti. Inoltre, dallo spreco alimentare deriva quello delle risorse utilizzate per la sua produzione, come acqua, terra ed energia.
La parte più significativa dello spreco alimentare si riscontra nell’ambiente domestico (60%), seguito dal settore della ristorazione (28%) e dalla vendita al dettaglio (12%). Ma quello che è spreco alimentare e di risorse primarie, è anche, soprattutto, spreco in termini economici. Uno studio coordinato dall’Università di Bologna, a cui Fondazione Barilla ha collaborato, ha stimato che il valore dello spreco supera la cifra di 500 euro all’anno a famiglia. Questo significa che, se una famiglia riducesse lo spreco, potrebbe risparmiare fino a 500 euro all’anno.
Questo studio è alla base della campagna di Fondazione Barilla “Chi non spreca ci guadagna”, il cui risultato tangibile è il volume con le 120 azioni antispreco. Cinque le categorie in cui sono state suddivise le pratiche: come conservare al meglio le varie tipologie di cibi, inclusa una parte sulla corretta lettura delle date di scadenza; come cucinare utilizzando anche parti del cibo che solitamente si scartano, come riutilizzare gli avanzi. Le ultime due sezioni si concentrano invece sulla pianificazione dei pasti e sul fuori casa, in particolare sul momento della spesa e sui pasti in ufficio o al ristorante.
Il libro è disponibile gratuitamente e chiunque potrà richiederne una copia direttamente sul sito fondazionebarilla.com. Ne sono state stampate 200mila copie.
Matteo Pauri, direttore di Fondazione Barilla, pone l’accento sull’opera di divulgazione: «Dopo anni di studi e ricerche, Fondazione Barilla intende rivolgersi alle persone, a tutti noi. E vuole farlo con un approccio positivo, fornendo gli strumenti per comprendere ed agire. Con Il Libro del Risparmio vuole contribuire a combattere lo spreco alimentare, perché attraverso un approccio più consapevole possiamo finalmente restituire al cibo il grande valore che merita».

Fondazione Barilla / Prandoni Francesco
Fanno parte della campagna di sensibilizzazione anche quattro clip video, disponibili online, che vedono la partecipazione di Riccardo Valentini, professore e premio Nobel per la Pace con l’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), e Mara Maionchi.
Nei video, i due mettono in pratica alcune delle azioni descritte nel libro, così da dimostrare che sono alla portata di tutti. Partecipano anche Esselunga, Megamark e Banca Mediolanum. Seppur già da tempo attive nella sensibilizzazione contro lo spreco, hanno deciso di abbracciare il progetto della Fondazione, impegnandosi a promuoverlo attraverso i loro canali e a diffonderne il messaggio a un pubblico sempre più vasto.