venerdì 29 settembre 2023
Domenica 1 ottobre la ricorrenza della morte. Fondatore della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, è stato proclamato beato da Giovanni Paolo II nel 2003
Padre Monti

Padre Monti - Ufficio stampa Idi

COMMENTA E CONDIVIDI

L’Idi ricorda padre Luigi Maria Monti nel giorno della sua morte, il 1° ottobre (del 1900). E domenica lo farà non solo l’Istituto dermopatico dell’Immacolata, ma anche la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione di cui fu fondatore nel 1857. Padre Monti è stato proclamato beato il 9 novembre 2003 da Papa Giovanni Paolo II, per il suo operato incessante verso i bisognosi. All’inizio presso l’ospedale Santo Spiritodi Roma a metà dell’800, poi nelle altre case dell’accoglienza aperte in Italia, a cominciare da Saronno e Cantù. Proprio a Saronno, all’età di 15 anni, entrò a far parte della Congregazione dei Figli dell’Immacolata il giovane Emanuele Stablum, quello che diventerà il primo medico della Congregazione e colui che rivoluzionò l’approccio delle cure dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata di Roma. Ancora oggi la Congregazione dei Figli dell'Immacolata, presente in tutto il mondo, continua a tramandare gli insegnamenti, i valori e le opere di carità di padre Monti.

La curiosità

Quando padre Luigi Maria Monti si trasferì a Roma con i suoi compagni nel periodo di servizio all'ospedale Santo Spirito i religiosi della Congregazioni alloggiavano in una piccola struttura nella campagna a nord di Roma nella zona “Monti di Creta”. Qui si dedicavano alla cura della tigna, una malattia della pelle molto diffusa. Fu in quella zona che nel 1912 la Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione costruì un sanatorio dedicato alle malattie dermatologiche, il futuro Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: