martedì 20 settembre 2016
Giulia, uccisa a bastonate dal marito
COMMENTA E CONDIVIDI

Fu lui a contattare nel 2013 il centro antiviolenza "Linea Rosa" di Ravenna per organizzare un evento contro la violenza delle donne, il cui ricavato della serata - che si tenne al teatro Rasi della città - andò a favore dell'associazione. Così racconta la presidente di Linea Rosa, Alessandra Bagnara, all'indomani dell'arresto di Matteo Cagnoni, il noto dermatologo di 51 anni, spesso ospite di studi televisivi, arrestato ieri a Firenze con le accuse di omicidio e occultamento del cadavere della moglie, Giulia Ballestri, 40 anni e madre dei suoi tre figli, trovata morta con diverse ferite alla testa l'altra notte a Ravenna nello scantinato di una villa disabitata di famiglia. La coppia si stava separando.

L'uomo, in attesa di convalida del fermo da parte del gip, è stato rintracciato dalla polizia a Firenze dove si trovava ospite, insieme ai tre figli, nella casa dei genitori. Da una prima ricostruzione di inquirenti ed investigatori, la donna sarebbe stata uccisa da diversi colpi inflitti al volto e alla testa con un bastone. Tracce di sangue sono state rinvenute in diverse stanze della villa dove è avvenuto il delitto, segno che Giulia avrebbe cercato di fuggire dal suo killer. Invano. Il corpo senza vita della 40enne è stato trovato, domenica notte, soltanto con il reggiseno addosso.

I familiari della donna, attraverso il loro legale Giovanni Scudellari, fanno sapere di voler «affrontare questi tragici momenti nel più assoluto riserbo». La famiglia, in una nota firmata dall'avvocato, esprime «assoluta fiducia» nell'operato della magistratura e delle forze dell'ordine, e precisa che «ogni notizia utile all'indagine verrà esclusivamente e direttamente rappresentata all'autorità giudiziaria, augurandosi che analoga condotta venga tenuta anche dalle tante persone che hanno conosciuto Giulia, molte delle quali hanno già manifestato nei suoi confronti un affetto intenso e commovente».

Cagnoni è un medico molto noto, autore di decine di pubblicazioni scientifiche e comparso più volte in varie trasmissioni televisive.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: