giovedì 25 giugno 2020
In Lombardia contagi raddoppiati e il numero cresce in tutta Italia (+296)
Coronavirus in Italia: nuovi focolai in Emilia Romagna e Liguria
COMMENTA E CONDIVIDI

Tamponi più o meno invariati, ma, rispetto a ieri, circa 100 contagi in più e la metà delle guarigioni. È la situazione dell’epidemia Coronavirus in Italia, secondo i dati diffusi dalla Protezione civile oggi, 25 giugno. Il numero totale dei casi dall’inizio del monitoraggio dalla pandemia sale a 239.706. Sono 296 i nuovi contagi registrati nelle scorse 24 ore, ieri erano +190.



Oggi il bilancio totale delle vittime si attesta a 34.678, mentre ieri il dato era più alto: 34.644. Quindi sono morte in Italia altre 34 persone per Covid-19 nelle ultime 24 ore, ieri erano 30.

I guariti sono 186.725, + 614 rispetto a ieri quando erano in tutto 186.111, ieri erano +1526. In ospedale sono ricoverate 1515 persone, di cui 103 in terapia intensiva. Oggi sono stati effettuati 56.061 test, ieri erano +53.266. Il totale dei tamponi sale a 5.163.154, mentre a 3.140.785 i casi testati dall’inizio del monitoraggio della pandemia



Ci sono però alcune notizie negative che riguardano lo sviluppo di alcuni nuovi focolai di coronavirus. Oltre al caso di Mondragone, è stata coinvolta una residenza per anziani genovese, dove 12 sono le persone positive al Covid-19. Nelle ultime 24 ore i positivi sono 14 in tutta la regione. Nel giorno precedente era stato registrato un solo nuovo positivo. Complessivamente i positivi sono 1482, 54 meno di ieri. Gli ospedalizzati sono 57, di cui uno in terapia intensiva (come ieri), e ci sono tre ricoverati in meno rispetto al giorno precedente. È stato registrato un morto, ma non nelle ultime 24 ore. Il totale dei decessi è 1556.


Un secondo focolaio, invece, si è sviluppato in Emilia-Romagna e in particolare nel magazzino della Bartolini. "Le regole, in magazzino, non venivano rispettate in modo sistematico. Abbiamo notato che, qualche volta, le persone non usavano la mascherina e non rispettavano la distanza di sicurezza di un metro. Non è che non venisse usata la mascherina in generale, ma veniva usata in modo saltuario, quindi non in modo corretto" ha spiegato Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Bologna.

Dei 47 nuovi casi di Coronavirus in Emilia Romagna (39 asintomatici), 37 riguardano la provincia di Bologna e, di questi, 30 il focolaio isolato alla Bartolini Corriere Espresso (Brt), azienda della logistica nel capoluogo regionale, già confinato nel reparto interessato. Ha quindi visto coinvolti al momento solo i lavoratori del reparto stesso.
Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna che spiega anche che "la meticolosa attività di contact tracing e i controlli a tappeto alla ricerca del virus hanno portato alla ricostruzione della rete dei contatti e all'esecuzione di 138 tamponi, mentre altri 190 sono in esecuzione. Allo stesso tempo sono stati disposti gli isolamenti domiciliari tra i contatti stretti evidenziati nel corso delle inchieste epidemiologiche. La sede di lavoro interessata è stata oggetto di sopralluoghi sia da parte del personale del Servizio di Igiene e Sanità pubblica che da parte del Servizio di prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro del Dipartimento di sanità pubblica della Asl di Bologna. Le persone positive sono state individuate dall'attività di screening e dai controlli regionali, essendo in larghissima maggioranza asintomatici ora in isolamento domiciliare".

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: