Napoli, scossa di magnitudo 3,9. Sciame sismico anche a Firenze
di Redazione
L'epicentro in mare nella zona dei Campi Flegrei. I sindaci campani e il governatore della Toscana Giani: «Nessun danno». L'evento avvertito in molti quartieri partenopei e la gente scende in stra

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato molti napoletani che l'hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani alti dei palazzi. L'evento è stato localizzato ad una profondità di 3 chilometri con epicentro nel golfo. Nella zona di Bacoli diverse persone spaventate sono scese in strada. La scossa è stata avvertita in diversi quartieri di Napoli. Il sisma si è verificato intorno alle 6 di oggi, come riferisce l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'epicentro, ad una profondità di 3 chilometri, è stato localizzato nel golfo tra Bacoli e Pozzuoli. «Come accade in queste occasioni ci siamo attivati subito con i volontari della Protezione civile e la Polizia municipale. Al momento non si segnalano danni», scrive su Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. «La situazione - rileva il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione - è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma».

Un'altra scossa di terremoto di magnitudo 2,4 era stata avvertita nella notte, poco prima delle 4, dai residenti nella zona dei Campi Flegrei, nei quartieri di Agnano e Bagnoli, a Napoli e nei comuni limitrofi, tra Pozzuoli e Bacoli. La scossa è stata seguita, poco dopo, da un'altra con magnitudo 1.2. È dalla giornata di ieri che uno sciame sismico ha interessato la zona ed è stato caratterizzato da una cinquantina di scosse ma tutte di bassa intensità, mai superiori a 1,4 di magnitudo.
Uno sciame sismico ha interessato anche la provincia di Firenze a partire da poco dopo la mezzanotte. L'epicentro, secondo quanto riporta l'Ingv, è situato a 3 chilometri Nord-Est da Barberino del Mugello. Proprio la prima scossa ha fatto registrare la magnitudo più alta, 3.1. Le scosse sono andate avanti fino a quasi le due e hanno avuto magnitudo da 2.0 a 3.1. Non si registrano danni. È «in corso il monitoraggio del sistema regionale», scrive su Facebook il presidente della Regione, Eugenio Giani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA






