La montagna e l'amicizia secondo Pier Giorgio Frassati
Si chiama “Verso l'alto” il progetto di “sentiero digitale” dell'Azione Cattolica Ambrosiana per far conoscere la figura del giovane che sarà canonizzato il 7 settembre

Conoscere la vicenda umana di Pier Giorgio Frassati a partire dalla sua grande passione per la montagna, che viveva con intensità e generosità, puntando sempre “Verso l'alto” in un anelito di santità che trasmetteva anche ai suoi amici. Con questo obiettivo, un gruppo di soci dell'Azione Cattolica Ambrosiana ha realizzato il progetto di un Sentiero digitale in sei tappe, da ascoltare magari nelle pause di una gita in montagna in compagnia. L'idea è proprio quella di approfondire la figura del giovane torinese, scomparso giusto un secolo fa e che sarà canonizzato da papa Leone XIV il 7 settembre, nell'ambiente che più amava: la montagna. I contributi audio, scaricabili dal cellulare, si possono naturalmente ascoltare in qualsiasi contesto, da soli o in gruppo, in una sorta di “dialogo” con Pier Giorgio e gli uomini e le donne del suo tempo. Un modo, originale, di conoscere, da vicino attraverso fonti scritte e rivisitate nella forma del racconto, la storia di un giovane che ha speso la sua vita per lo studio, la montagna e il prossimo, sempre seguendo il dettato evangelico dell'amore.
«Con questo lavoro - spiegano i promotori - l'Azione Cattolica Ambrosiana contribuisce allo sforzo non solo interno alla propria associazione e alla Chiesa, di diffusione del profilo del giovane Pier Giorgio Frassati, anche a nome delle altre associazioni di cui è stato parte attiva: società di San Vincenzo, Club Alpino Italiano, Federazione universitaria cattolica italiana».
© RIPRODUZIONE RISERVATA





