In 55 piazze di Roma il wifi adesso è pubblico

Completata anche la copertura 5G nelle 27 stazioni della Metro A, in corso i lavori sulla line B e B1. Gualtieri: raggiunto un duplice traguardo nel progetto Roma 5G
September 15, 2025
In 55 piazze di Roma il wifi adesso è pubblico
Imagoeconomica | Piazza Navona
L’obiettivo è quello di trasformare Roma in una delle smart city più all’avanguardia. E adesso un altro tassello è stato aggiunto a questo obiettivo con il progetto Roma 5G. La Capitale infatti taglia un nuovo traguardo con l'inaugurazione del wifi pubblico gratuito e telecamere di videosorveglianza nelle prime 55 piazze della Capitale (su 100 totali previste) e il completamento della copertura di tutta la linea A della metropolitana. «Il 1 aprile avevamo lanciato il 5G nelle prime 9 stazioni della metro A e ora possiamo segnare un nuovo duplice traguardo», spiega il sindaco Roberto Gualtieri spiegando che accanto a quello del wifi nella metropolitana di Roma, c'è quello portato «in 55 piazze, di cui 26 come questa già attive e 22 già cablate che sono da attivare e 7 in fase finale di realizzazione. Tra pochi giorni avremo la copertura delle piazze col wifi 6, il più avanzato, a cui collegarsi una sola volta e vale per 14 giorni su tutte le piazze cablate senza doversi registrare di nuovo».
Ansa
Ansa
Nelle piazze è già presente anche la predisposizione di circa 1.800 sensori per effettuare il monitoraggio ambientale e della qualità dell’aria. È inoltre stata completata la copertura in 4G/5G della linea A della metropolitana con 27 stazioni e relative gallerie, per un totale di oltre 85 km di fibra ottica e circa 1.500 mini antenne installate. Il progetto è realizzato dalla società Smart City Roma del gruppo Inwit e finora i tempi di realizzazione sono come da cronoprogramma per arrivare a fine progetto a 100 piazze coperte da wifi e l'intera rete metropolitana. «Adesso sono in corso i lavori sulla linea B e la B1 e la progettazione sulla C perché il cronoprogramma prevede la copertura underground di tutte le linee metro di Roma», aggiunge ancora il primo cittadino.

Il progetto

Nel complesso, il progetto Roma 5G prevede l'abilitazione della connettività free wifi, grazie a oltre 850 hotspot free Wi-Fi distribuiti in 100 piazze, alla copertura in 4G/5G di 75 stazioni esistenti della metro (linee A, B, B1, C) e relative gallerie, alla copertura indoor 4G/5G di 7 edifici pubblici di Roma Capitale, a oltre 1.800 sensori IoT per il monitoraggio ambientale e della qualità dell'aria, a 2.000 videocamere connesse a banda ultralarga per la sicurezza urbana, alla predisposizione di small cell 4G/5G secondo le esigenze degli operatori e a 150 sonde per il monitoraggio ambientale nelle stazioni della metropolitana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA