Riparte Operazione Mediterranea

Salpa di nuovo "Mare Jonio", la nave italiana che svolgerà attività di osservazione e testimonianza che nel Canale di Sicilia a ridosso delle acque libiche. A bordo anche un giornalista di &
October 31, 2018
Riparte Operazione Mediterranea
Il rimorchiatore italiano alla partenza da Palermo
È di nuovo in mare il rimorchiatore "Mare Jonio", la nave dell’Operazione Mediterranea che dopo una sosta tecnica a Palermo ha ripreso il largo per proseguire nel Canale di Sicilia le attività di osservazione e testimonianza a ridosso delle acque libiche. Nelle ultime settimane si sono ripetuti diversi “sbarchi fantasma” in particolare a Lampedusa, nell’Agrigentino e in Sardegna di barconi partiti dalla coste nordafricane.
SECONDA MISSIONE IN MARE APERTO
Mare Jonio dopo le 13 di questa mattina è salpata dal porto di Palermo per la seconda missione. La nave italiana è in questi giorni l'unica in navigazione nel Mediterraneo centrale. A bordo si trovano anche alcuni giornalisti, tra cui Avvenire, Repubblica e Associated Press. Nella prima missione, iniziata lo scorso 4 ottobre e durata due settimane, Mare Jonio ha raccolto segnalazioni e Sos di gommoni in difficoltà e il 12 ottobre è intervenuta nel sollecitare il salvataggio tempestivo di settanta persone in pericolo al largo di Lampedusa. Soccorso poi avvenuto grazie all'intervento della Guardia Costiera di Lampedusa.
RIACCENDERE IL FARO SUGLI SBARCHI-FANTASMA
dall'altra
All'operazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA