Se il calcio parla femminile. La Nazionale in semifinale

Impresa storica: la doppietta di Girelli stende la Norvegia. Non erano mai stati superati i quarti di finale da quando l'Europeo prevede la partecipazione di 16 squadre
July 16, 2025
Se il calcio parla femminile. La Nazionale in semifinale
REUTERS/Bernadett Szabo | Cristiana Girelli festeggia il gol partita contro la Norvegia che fa volare l'Italia in semifinale agli Europei
Impresa della nazionale femminile di calcio a Ginevra davanti a quasi 25mila spettatori: battuta la Norvegia 2-1 con un gol al 90’ e qualificazione alle semifinali degli Europei. Non accadeva dal 1997, anno in cui fu poi fatale la finale 2-0 con la Germania, ma per le azzurre si tratta di un traguardo storico, poiché non erano infatti mai stati superati i quarti di finale da quando l'Europeo prevede la partecipazione di 16 squadre. Il momentaneo pareggio delle norvegesi è stato firmato da Ada Hegerberg che, poco prima, ha anche sbagliato un calcio di rigore.
Decisiva nella gara di ieri la doppietta di Cristiana Girelli, giocatrice simbolo del gruppo allenato da Andrea Soncin: «È qualcosa che sognavamo – ha commentato a fine partita Girelli ai microfoni di RaiSport -. Forse non abbiamo espresso il nostro miglior calcio, credo si sia vista un'Italia diversa, in sofferenza, ma lasciateci festeggiare perché è qualcosa di storico».
«Questa è la vittoria – ha proseguito l’autrice della doppietta - di tutto il calcio femminile italiano. È la vittoria di tutto il gruppo e di tutto il movimento, per le nuove generazione è qualcosa di incredibile».
A fine gara anche il tecnico Andrea Soncin ha commentato la storica vittoria delle Azzurre: «È bellissimo, questa vittoria è un bel messaggio per tutti, per cercare di dare maggiore visibilità al movimento. È il regalo più bello che possiamo a fare a tutte le bambine che ci guardano. Stiamo raccogliendo i frutti di un grande lavoro (ai Mondiali del 2019 vinti dagli Stati Uniti in Francia, l’Italia era arrivata ai quarti di finale, battuta dai Paesi Bassi, l'altra finalista, 2-0). Il movimento del calcio femminile italiano - prosegue il tecnico - è in costante crescita e questo risultato ne è la dimostrazione più tangibile e ci rende orgogliosi».
Per arrivare in semifinale a questi Europei l’Italia prima della Norvegia ha battuto il Belgio 1-0 con rete decisiva di Caruso (ieri autrice dell’assist del 2-1), poi ha pareggiato 1-1 con il Portogallo (sempre in gol con Girelli) e ha perso 3-1 con la Spagna (gol di Elisabetta Oliviero).
L’Italia ora affronterà ancora a Ginevra (martedì 22 luglio) la vincente della semifinale tra Svezia e Inghilterra, due tra le migliori nazionali del ranking. Gli altri due quarti saranno Spagna-Svizzera e Francia-Germania. La finale si giocherà domenica 27 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA