sabato 12 settembre 2020
Riparte lo storico programma domenicale di Rete 4 condotto dall'assistente spirituale della comunità Nuovi Orizzonti. Prima tappa le realtà salesiane di Africa, Asia e America con la campionessa
Don Davide Banzato in una foto d'archvio

Don Davide Banzato in una foto d'archvio - Siciliani

COMMENTA E CONDIVIDI

L’ormai storica trasmissione I viaggi del cuore torna da domenica 13 settembre, sempre su Rete 4, alle 9 del mattino e trasmesso anche all’estero sul canale internazionale Mediaset Italia. La conduzione ancora una volta è affidata al fare discorsivo e affabulatorio, ma allo stesso tempo profondo, di don Davide Banzato, assistente spirituale della comunità Nuovi Orizzonti. Diverse le novità di questa edizione, anche se non cambia il format di fondo, ovvero una serie di viaggi spirituali e culturali per raccontare le bellezze, la storia, l’arte e le tradizioni attraverso i santuari e le mete di pellegrinaggi, legando a questi le storie di Santi e Beati e le tradizioni popolari, il tutto arricchito con testimonianze di vita e approfondimenti tematici con esperti e scrittori.

Dicevamo però delle novità, ad iniziare dalla presenza di Missioni don Bosco: saranno proprio i missionari salesiani a condurre i telespettatori per le strade e le esperienze in sud America, Africa e Asia, spesso insieme a personaggi famosi sempre legati ai figli di don Bosco, ad iniziare dalla campionessa di atletica Fiona May. Il set della trasmissione avrà inoltre una valenza sociale e formativa diretta, ospitando adolescenti tra i 13 e i 17 anni che aderiscono al progetto “Ciak si gira”, che prevede un approccio innovativo alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di abbandono scolastico, devianza giovanile e bullismo.

La prima puntata farà subito tappa a Loreto, con immagini spettacolari della Basilica e di quanto fatto nei secoli da vari artisti per custodire le mura della santa casa di Maria di Nazareth. Spazio anche ad immagini inedite delle catacombe romane e a un viaggio tra i santi e le tradizioni dell’Irpinia. La staffetta salesiana prenderà il via invece da Valdocco, dove ebbe inizio l’opera di don Bosco.

Confermata anche in questa edizione la presenza di Chiara Amirante, fondatrice di Nuovi Orizzonti, con le sue pillole di Spiritherapy, volte ad intercettare le domande di senso e di smarrimento che sono emerse in questo tempo di pandemia. Scrittori e giornalisti, con la presenza fissa di don Antonio Rizzolo direttore di Famiglia Cristiana e Credere, di volta in volta commenteranno temi di attualità. Il programma è ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore, giovane produttore della “Me Production”, che da subito ha scommesso su un progetto televisivo un po’ particolare ma risultato poi vincente.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: