lunedì 7 gennaio 2019
Tornano i radiogiornali in inglese e francese, edizioni flash in collaborazione con InBlu Radio, quattro nuovi programmi per il fine settimana
Un'immagine del Centro trasmissioni della Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria (Roma). ALESSANDRO BIANCHI/ANSA

Un'immagine del Centro trasmissioni della Radio Vaticana a Santa Maria di Galeria (Roma). ALESSANDRO BIANCHI/ANSA

COMMENTA E CONDIVIDI

Al via il palinsesto 2019 di Radio Vaticana Italia che trasmette su 103.8 Fm per Roma città, su 105 Fm per Roma e provincia (in Italia si può ascoltare sulla radio digitale, il DAB +, sul canale tv 733 e in streaming su www.vaticannews.va). L’emittente fa parte del Dicastero per la Comunicazione guidato dal Prefetto Paolo Ruffini.

«Le finalità del nuovo palinsesto sono quelle di offrire chiavi di lettura, informazioni, formazione umana e cristiana. Si guarda al cristiano come cittadino», spiega Luca Collodi, coordinatore dei programmi di Radio Vaticana Italia.

«Lo spirito del palinsesto è di approfondire l’attualità italiana e internazionale con una prospettiva cristiana orientata dal Magistero e dalla Dottrina Sociale della Chiesa», continua il vice-coordinatore Fabio Colagrande.

Nella programmazione si inserisce il ritorno dei radiogiornali in lingua «inglese (alle 18.13 nei feriali, alle 18.10 la domenica) e in francese (alle 18.27 nei feriali, alle 18.00 la domenica) che affiancano le informazioni in italiano con tre edizioni da 10 minuti alle ore 8.00, 14.00 e 19.00 e una di 5 minuti alle 12.03.

In collaborazione con InBlu Radio, emittente della Chiesa italiana, le edizioni flash a partire dalle 7.00.

I Radiogiornali in italiano di Radio Vaticana sono in onda anche sulla nuova piattaforma Alexa di Amazon, spiega il referente per i Gr, Giancarlo La Vella.

Sul fronte liturgico, il palinsesto offre l’approfondimento spirituale di “Orizzonti Meditazione” (ore 6.30 e 22.05), la “Parola del giorno” (6.55 e 21.25), la “Voce dei Papi” (6.40 e 19.46) con brani di archivio pronunciati da Pio XII a Giovanni Paolo II, “Incontri” con le catechesi di don Fabio Rosini, la domenica alle 9.00. Si confermano le Lodi in collaborazione con la Cei, tutti i giorni alle 6.05; l’Angelus in diretta dalla Santa Casa di Loreto, alle 12.00; i Vespri dal Santuario di Pompei, alle 21.30; la Compieta dal Monastero delle Suore Trappiste di Vitorchiano (Viterbo), alle 22.15. Confermate le fasce di approfondimento: “Buongiorno Radio” (7.05), “L’Edicola” quotidiana su Papa, Chiesa e Mondo (ore 8.12); “Il Papa ieri e oggi”, dalle 11.05, comprende brani dell’omelia di Francesco pronunciata nella Messa del giorno a Santa Marta; alle 13.13 la fascia dedicata alla cultura, arte, cinema, mostre e spiritualità; alle 14.35, “Il Radioracconto”, con il teatro in diretta, romanzi sceneggiati e biografie musicali. Mentre il “Mondo alla Radio”, il programma di approfondimento sui fatti del giorno, è in onda alle 18.40.

Quattro nuovi programmi arricchiscono il fine settimana. Si tratta di “#Pop-Theology” (nei festivi alle 8.30) che «spiega la teologia all’uomo della strada», mentre “Doppio click”, il sabato alle 11.35, ripercorre i fatti di ieri per guardare all’oggi; “I Cellanti”, il sabato alle 19.12, che racconta la realtà del carcere italiano proseguendo la tradizionale attenzione di Radio Vaticana Italia nei confronti del tema; “Strada facendo”, uno spazio sul turismo sostenibile in onda il sabato alle 19.32.

Arriva “Il Sampietrino” dedicato alla tradizione religiosa popolare romana. Tra le rubriche (lunedì-sabato alle 12.15) Chiesa e Sport, Ambiente, Cooperazione internazionale e Medicina, in collaborazione con il Policlinico Gemelli e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il palinsesto prevede una vasta selezione musicale coordinata dal maestro Stefano Corato.
<+RIPROD50_RISX>

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: