mercoledì 6 dicembre 2017
In occasione del 60° Zecchino d'Oro lo storico ensemble ricevuto questa mattina in Vaticano e domani al Quirinale da Mattarella. Sabato la finale su Rai 1
Papa Francesco stamattina in Vaticano con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano e la sua direttrice Sabrina Simoni

Papa Francesco stamattina in Vaticano con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano e la sua direttrice Sabrina Simoni

Grandi emozioni questa mattina in Vaticano per il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che è stato ricevuto da papa Francesco in occasione della ricorrenza del 60º Zecchino d’Oro. Il Pontefice, si è rivolto nella Sala Clementina ai piccoli e ai loro accompagnatori lodando «le belle esecuzioni musicali del Piccolo Coro «che hanno trovato gradimento nel mondo dei piccoli e anche in quello degli adulti». «Con le vostre canzoni voi, con semplicità e bravura, trasmettete un senso di serenità, tanto necessaria per tutti, specialmente per quelle famiglie provate da difficoltà e da sofferenze- ha aggiunto il Papa -. Continuate il vostro cammino, cantate i valori autentici della vita». «Le vostre canzoni che narrano l’evento della nascita di Gesù possano aiutare quanti vi ascoltano a comprendere l’amore e lo stupore di ciò che avvenne a Betlemme duemila anni fa - l’auspicio del Pontefice - Dio si è fatto Bambino per essere più vicino all’uomo di ogni tempo, dimostrandogli la sua infinita tenerezza».
Domani i bambini del Piccolo Coro saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in quanto ambasciatori di una cultura di pace e accoglienza attraverso la musica, capace di parlare al cuore di tutti. «Una grande emozione e il riconoscimento di una trasmissione sempre dalla parte del bambino» aggiunge soddisfatto fra' Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano.

Una festa in prima serata e sabato gran finale

Lo stesso messaggio di pace passerà anche domani sera, 8 dicembre alle 21.25 su Rai 1, nella grande festa per tutta la famiglia condotta da Carlo Conti, direttore artistico di questa sessantesima edizione dello Zecchino d'Oro. Uno speciale dedicato alle canzoni che hanno segnato la storia del festival e che rappresentano anche uno spaccato della vita del nostro Paese. Si va dal 1959, anno di “Lettera a Pinocchio”, a brani più recenti. Carlo Conti conduce una serata dal menù molto ricco, che si apre con 12 canzoni presentate, insieme al Piccolo Coro nella loro versione originale con filmati d'epoca, ma anche nell'inedita interpretazione da parte dei personaggi di oggi: Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e infine Cristina D'Avena che, a sorpresa, torna a interpretate, come fece 49 anni fa, la sua canzone “Il valzer del Moscerino”. Fra i giudici della serata Enrico Brignano e Giovanni Allevi.

Carlo Conti con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano e la sua direttrice Sabrina Simoni (foto M. Zucchini)

Carlo Conti con il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano e la sua direttrice Sabrina Simoni (foto M. Zucchini)

Arriva sabato 9 dicembre la finale del 60° Zecchino d’Oro, in cui verrà annunciata la canzone vincitrice di questa storica edizione. La trasmissione, alle 16.40 in onda su Rai1 in diretta dall’Antoniano di Bologna, vedrà i 16 solisti esibirsi nei 12 brani eseguiti in versione integrale accompagnati dal Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Alla conduzione Francesca Fialdini e Gigi & Ross. Come di consueto a votare le canzoni ci sarà una giuria di 20 bambini affiancata da quattro giudici adulti: Rocìo Muñoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti, nel doppio ruolo di giudice e direttore artistico della trasmissione. L'ospite più atteso è Topo Gigio al suo ritorno in tv mentre Cristina D’Avena duetterà sulle sigle dei cartoni animati con Chiara Galiazzo e Alessio Bernabei. Ancora spazio per la musica insieme a Sergio Sylvestre e Maria Iside Fiore con la sua Scelgo… My choice, che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Junior Eurovision Song Contest 2017.

In attesa del terzo tour in Cina che vedrà il Piccolo Coro impegnato in 6 concerti a Shanghai dal 30 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018 – già sold out - verrà a portarci il suo saluto anche la piccola Wang Jiawen, rappresentante di un coro legato allo Shanghai Children’s Art Theater. Sarà presente anche lo chef Bruno Barbieri, in veste di testimonial di “Operazione Pane”. La campagna di raccolta fondi di Antoniano onlus, patrocinata da Rai Responsabilità Sociale e legata alla trasmissione televisiva, è rivolta alle persone e ai nuclei familiari che vivono in povertà supportando 16 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Si può contribuire attraverso una donazione con Sms solidale al numero 45511, attivo fino all’11 dicembre.

© Riproduzione riservata

ARGOMENTI: