sabato 6 gennaio 2024
Escono il singolo e il video di "Istanti" in cui la voce cristallina della cantante padovana incontra l'urban pop dei due fratelli campani
I Desideri & Chiara Galiazzo insieme in studio di registrazione

I Desideri & Chiara Galiazzo insieme in studio di registrazione

COMMENTA E CONDIVIDI

L’amore che dura per sempre unisce Nord e Sud: é uscito ieri ovunque, Istanti, il nuovo singolo e il video de I Desideri & Chiara Galiazzo, l’incontro inedito tra il pop urban del duo campano e l’artista padovana dalla voce cristallina. Il brano unisce sound contemporaneo e cantautorato napoletano, oltre alla positività marchio di fabbrica de I Desideri, i fratelli Salvatore e Giuliano Iadicicco autori del brano insieme a scritto da Nicola Bortone e Amedeo Perrotta (distribuzione Altafonte Italia).

I due ventenni, forti di 43milioni di stream con Made in Napoli con Clementino e, 16 milioni di Superstar con Geolier, hanno avuto l’idea di duettare con Chiara Galiazzo: “Eravamo in studio e stavamo lavorando a un progetto più ampio, quando è arrivata l’esigenza, di mettere ancora una volta in musica, le cose semplici della vita. Ci sono già troppi brani dei nostri coetanei che propongono temi e linguaggi duri. Istanti, racconta il “per sempre”, quello che rende l’amore capace di andare al di là del tempo e dello spazio – dicono i Desideri, originari di Marcianise -. Abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato bello affidare a una voce femminile questa sorta di dialogo d’amore e Chiara, che ha una voce pop con un’estensione vocale magica, ci è sembrata assolutamente la persona giusta”.

Dal canto suo la 37enne Chiara Galiazzo si rimette in gioco sperimentando, spiega ad Avvenire: "Abbiamo trovato il nostro punto d’incontro in un brano in cui regna la melodia e il messaggio dichiaratamente d’amore, che unisce le persone riuscendo a superare distanze generazionali, geografiche, culturali. In tempi come questi è particolarmente importante ricordare e celebrare la potenza dell’amore".

“Questo progetto nasce perché mi è sempre piaciuta un sacco la musica napoletana, anche di prima che andasse di moda – racconta Chiara - Io cantavo le canzoni di Murolo ai concerti quando frequentavo l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Adoro la storia della musica napoletana. Questa canzone vede un perfetto equilibrio fra di noi. Non snaturava me, io rimango sempre Chiara, ho un nuovo percorso nell’approccio, ma non nel contenuto. Mi va di esplorare il genere della Generazione Z, il loro è tra rap e melodia”.

Video

Chiara ammette che i cantanti della sua generazione, a volte si ritrovano fuori posto con l’avvento di questi nuove sonorità: “Si rimane spiazzati quando una cosa non la capisci, io l’ho accettata, ho capito che i tempi sono cambiati in tutti i settori. E’ necessario rinnovarsi, ascoltare senza pregiudizi, e vedere cosa puoi dare tu. Può essere anche una opportunità, per non stare sugli allori”. Istanti si apre anche alla melodia, "che sta tornando, pure fra ragazzi cresciuti con altri tipi di musica – conclude la cantante -. Me ne accorgo anche perché spesso ritrovo le mie canzoni come colonna sonora dei loro video su Tiktok. A me fa molto piacere, mi fa scoprire quante declinazioni possa avere lo stesso brano su tante tipologie di persone”.


© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: