venerdì 10 luglio 2020
I tre fratelli lanciati da Fiorello, debuttano con «Tre per due» in onda ogni sabato e domenica. E il lunedì ospiti di «Made in Sud»,
I fratelli Edoardo, Gino e Pacifico Acciarino, i Gemelli di Guidonia

I fratelli Edoardo, Gino e Pacifico Acciarino, i Gemelli di Guidonia

COMMENTA E CONDIVIDI

I Gemelli di Guidonia sbarcano in radio. Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino sono i tre fratelli che, a partire dall’Edicola Fiore, fino ad arrivare a Viva Rai Play e Made In Sud, hanno fatto tanto parlare di loro. Senza dimenticare che i tre cantanti showman quando si chiamavano ancora Effervescenti Naturali, hanno cantato per il Family Day e per il Giubileo del 2000 dove si sono esibiti davanti a papa Wojtyla.

Da oggi, ogni sabato e domenica dalle 12 alle 13.30 i Gemelli di Guidonia saranno su Rai Radio2 con il loro primo programma radiofonico dal titolo Tre per due, un mix di musica, ironia e dialogo in diretta col pubblico che sarà anche in streaming su RaiPlayRadio.it/Radio2. Ogni puntata, da domani al 13 settembre, si aprirà con il tema del giorno tratto da un brano che i tre fratelli canteranno live in apertura e che darà loro la possibilità di interagire con gli spettatori, rigorosamente in diretta. Ci saranno poi una serie di rubriche originali e grande spazio all’improvvisazione, che è l'espressione più genuina dei tre fratelli i quali, spaziando tra gag, imitazioni e parodie, si divertono a giocare con la musica.

«Sempre però con uno stile educato e leggero, che viene dalla nostra formazione ed è il nostro marchio di fabbrica - raccontano i tre fratelli - Siamo credenti e certi valori li portiamo anche nella nostra comicità. Di questo ringraziamo i nostri genitori che fanno parte del movimento Cursillos di Cristianità, papà è coordinatore diocesano di Tivoli. Noi, figli di un generale dell'Areonautica, abbiamo iniziato cantando nel coro della chiesa dell'areoporto di Fiumicino e nelle feste missionarie in parrocchia sino ad arrivare al grande onore di cantare per Giovanni Paolo II».

I ragazzi, dopo una lunga gavetta si sono fatti notare finalmentre da Fiorello che li ha ribattezzati Gemelli di Guidonia, la loro città, e che li ha voluti al suo fianco in radio ma anche nel suo show teatrale Il Rosario della sera. Dopo la bella prova dei tre fratelli allo scorso L'Altrofestival di rai Play, in onda dopo il Festival di Sanremo con la conduzione di Nicola Savino, da qualche settimana propongono i loro ironici cori come ospiti fissi nella trasmissione comica Made in Sud in onda il lunedì Rai 2.

Ora, dopo tanta gavetta, il loro primo show radiofonico. «Per noi è un sogno avere la nostra trasmissione. Abbiamo sempre partecipato a show di gradi personaggi come Fiorello da cui abbiamo imparato molto - aggiungono - . Oggi ce la cantiamo e ce la suoniamo da soli. Ci mettiamo in gioco anche come autori: abbiamo preparato testi, sigle, rubriche, ci siamo inventati dei personaggi, anche l’inviato sui campi di calcio, Diletto Leotto, dato che ci sono le partite. Ci saranno interventi musicali sempre chiave ironica e giocheremo sulle notizie di attualità riguardanti la musica. Siamo grati a mamma Rai che ci sta dando tante opportunità compresa questa nuova avventura».

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: