Undici servizi gratis per usare al meglio web e smartphone
venerdì 17 febbraio 2017

Ce l'eravamo promesso. E le promesse si mantengono. Accanto a rubriche più di analisi, ogni tanto, ci saremmo occupati anche di aspetti pratici delle nostre vite digitali. Ecco allora, dieci siti/applicazioni (più uno/una) che potrebbero migliorare (gratuitamente) le vostre vite digitali.
Se siete alla ricerca di un programma per pc ma non volete spendere per acquistarlo, dovete fare un salto (via web) su Alternativeto. È un servizio gratuito ma potentissimo. Vi basterà digitare il nome del programma o dell'app che cercate e il sito vi offrirà una serie di alternative gratuite e legali, con tanto di link dove scaricarle e brevi recensioni per aiutarvi a scegliere il più adatto. Per essere ancora più efficace è diviso anche per sistemi operativi per Pc (Windows, Mac, Linux), Cellulari iPhone o Android, o estensioni per browser (Chrome e Firefox su tutti).
Un servizio utilissimo lo offre anche Archive.org. È una libreria gratuita – ma sarebbe meglio definirla un archivio digitale gratuito – che contiene «milioni di libri, film, software, brani musicali, pagine web e molto altro». Se invece volete salvare e/o archiviare pagine web sulle quali state navigando ora, avendo la certezza che potrete ritrovarle nella versione che avete davanti, anche se verranno successivamente cambiate, potete fare affidamento su Archive.is che si definisce «una capsula del tempo per le pagine web». A questo proposito vale la pena di provare anche oldweb.today, un servizio che ci permette di fare un tuffo nell'Internet del passato, dal 1994 ad oggi.
[Apro una parentesi per chiedere scusa ai lettori: nella prima versione ho consigliato il programma oTranscribe che però non funziona. Vi chiedo scusa].
Per trasformare interviste audio in testo potete seguire invece questo metodo, ben spiegato in un video di YouTube.
Metapassword può invece aiutarvi per fare due cose molto importanti: generare password sicure (senza obbligarvi a inventare di testa vostra, magari sbagliandole in efficacia) e custodire tutte le vostre password in un luogo protetto al quale potete accedere con un'unica parola chiave. Servizi simili ce ne sono molti. Personalmente vi consiglio di provare anche quelli a pagamento (a meno di 10 euro al mese) come Keeper.
Se vi serve stampare una pagina web, ma non volete sprecare né carta né inchiostro, usate PrintFriendly. Vi basterà inserire l'indirizzo della pagina che volete stampare, e il servizio toglierà per voi immagini e banner pubblicitari, rendendo il risultato più leggero (con meno spreco di toner) e più facile da leggere.
Se dovete spedire gratuitamente un file (anche di grandi dimensioni) a chiunque e non volete aprire account, usate Take a file. Usarlo è semplicissimo. Provare, per credere.
Vi serve organizzare una video conferenza, con la possibilità di registrarla e di condividere lo schermo con i vostri interlocutori? Tra i tanti servizi, – gratis e senza bisogno di registrazioni – c'è Team Talk. Basta creare una stanza e condividere il link e il gioco è fatto.
Veloce, facile da usare ma molto utile è DocumentCyborg. Trasforma ogni pagina web in un pdf o in file di testo, un documento di Word o Odt o in un file Epub.
Savedeo, infine, permette di scaricare qualsiasi video di YouTube in formati diversi, con estensioni diverse o soltanto nella parte audio.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: