Tanti siti-guida dei pellegrinaggi (ma mai dimenticare la spiritualità)
mercoledì 13 ottobre 2021
Dopo aver raccontato qui, un mese fa, il diario che un parroco ha compilato su Facebook mentre era in pellegrinaggio a piedi dalla Calabria a Roma, segnalo che anche dal lato degli itinerari stessi – perlomeno quelli organizzati – c'è un robusto ancoraggio alla Rete, sia per promuovere il proprio cammino sia per guidare e accompagnare i pellegrini che lo intraprendono.
Parto, a titolo di esempio, da quello che mi è più prossimo: il sito della "Via Mater Dei", ovvero il «cammino dei santuari mariani dell'Appennino bolognese» ( bit.ly/3v36CSu ), che è lungo 157 chilometri e mi è familiare, pur senza averlo ancora percorso, perché abito in una delle sue tappe. Il sito è semplice ma completo di tutte le informazioni che servono, compresa la traccia GPX che serve a seguire un percorso con il proprio smartphone.
Scendo a sud e trovo il sito de "La Via di Francesco", che si presenta come «un unico cammino per raggiungere Assisi sui passi di san Francesco, partendo da nord (La Verna) o da sud (Roma)» ( bit.ly/3AuxL1P ) e percorrendo 200/300 chilometri. In esso le sezioni sono un po' più numerose e le pagine più articolate: c'è anche quella degli "aggiornamenti e segnalazioni", che aiuta ad affrontare eventuali interruzioni o altri imprevisti.
Ma il più ricco di questo genere di siti sembra essere quello messo in piedi all'interno del portale Google Arts & Culture per il più famoso dei cammini europei: il Cammino di Santiago de Compostela. Una iper-pagina intitolata "Buen Camino!" ( bit.ly/3DqMMDE ), che si è affiancata al sito ufficiale già aperto da tempo ( bit.ly/2YFvhRr ) e nella quale si rischia davvero di perdersi. Soprattutto rispetto alla dimensione spirituale del pellegrinaggio, che francamente rimane troppo in ombra: basti citare, dalla sezione storica, questa frase: «Intorno all'anno 820 d.C., in Galizia venne scoperta la tomba dell'apostolo Giacomo il Maggiore. Oggi, dodici secoli dopo, innumerevoli pellegrini percorrono il Cammino per tanti motivi diversi».
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: