Tutte le fiabe, i libri e gli audiolibri da scaricare (gratis)
giovedì 9 aprile 2020

Si chiama ll Folletto ed è l’unica rivista semestrale svizzera in italiano di letteratura per ragazzi. Pubblicata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi (ISMR) si rivolge a tutti coloro che sono interessati alle tematiche legate alla cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, e quindi educatori, insegnanti, bibliotecari, operatori sociali, oltre che, naturalmente, ai genitori, ai nonni e alle famiglie. In ogni numero offre contributi scientifici dei più autorevoli specialisti del settore, interviste, testimonianze, recensioni. Solitamente Il Folletto” è acquistabile nelle librerie o in abbonamento, ma in questo periodo di emergenza sanitaria, l’ISMR offre a tutti la possibilità di leggere gratuitamente e liberamente il numero fresco di stampa.

Numero particolarmente ricco dedicato con preziosi approfondimenti a due grandi maestri della letteratura per l’infanzia, nati entrambi cent’anni fa: Gianni Rodari e Pinin Carpi. Per leggerlo basta collegarsi al sito : www.ismr.ch. Nello stesso sito dell’ISMR è on line Tutt'orecchi programma mensile di webradio dedicato ad ascoltatori grandi e piccini. Con interviste, segnalazioni di libri-novità e Audioracconti tratti dalla migliore letteratura per l’infanzia o dal patrimonio mitologico e fiabistica. Tutto a cura, come Il Folletto, di Letizia Bolzani che ci ricorda quanto una voce che racconta, senza ausilio di immagini in movimento, sia una modalità di comunicare e di nutrire l’immaginario, che oggi più che mai va coltivata.

Giocare con i protagonisti dei libri che hanno accompagnato e divertito i baby lettori: è il senso dell’iniziativa Babacasa. Accanto alle “Storie da ascoltare”, Babalibri suggerisce un altro modo, divertente e fantasioso, per stare insieme ai libri ogni giorno. Sul sito dell’editore, alla pagina http://www.babalibri.it/babacasa si potrà disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei personaggi più amati del catalogo. Tutti i giorni alle 15 nella pagina dedicata i più piccoli possono trovare un’attività creativa legata ai Babapersonaggi da scaricare gratuitamente.

Un gran numero di audiolibri in lingua italiana dei generi più diversi - dai racconti per ragazzi ai classici della letteratura di ogni tempo e Paese - si trova nel sito internet Il Narratore (www.il narratore.com). Aderendo all’iniziativa di Solidarietà Digitale del ministero per l’Innovazione tecnologica in questo periodo di quarantena, anche Il Narratore mette a disposizione audiolibri classici come Alice nel Paese delle Meraviglie e I viaggi di Gulliver, Il giro del mondo in 80 giorni, il Giornalino di Gian Burrasca e Il ritratto di Dorian Gray, I dolori del giovane Werther e tanti altri, tutti letti da professionisti e scaricabili gratuitamente. Ogni settimana si aggiungono quattro titoli gratuiti.

Una serie di albi illustrati firmati dai migliori autori e illustratori internazionali si trovano, infine, in videolettura nel canale you tube di LabComNar (Il Laboratorio di Comunicazione efficace e Narratività dell’università di Trento) e, sempre nel canale you tube, alla voce Libri per bambini letti ad alta voce.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI