Arrivano le strenne di Natale, letture sotto l'albero / 1
lunedì 28 novembre 2022

25 STORIE DI NATALE. CRISTINA BELLEMO. ILLUSTRAZIONI DI MANUELA SIMONCELLI; EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA; 19 EURO

Venticinque storie da leggere, una al giorno, aspettando Natale. Cristina Bellemo con la sua capacità di raccontare la quotidianità rendendola speciale, e le illustrazioni di Manuela Simoncelli ci accompagnano come un calendario nell’Avvento. Sono racconti di vita, storie di oggi e di ieri, ancorati a una visione dell’esistenza che fa spazio alla solidarietà, all’ascolto, alla generosità, al dialogo, alla fiducia e alla comprensione degli altri. E che hanno sullo sfondo Betlemme e la nascita del bambino che ha cambiato il mondo. Commuovono e fanno pensare, sorridere e apprezzare la bellezza della vita. Da leggere insieme la sera come storie della buonanotte che allargano il cuore. Dai 3 anni

PONY. R.J. PALACIO. GIUNTI; 16,50 EURO

Con “Wonder”, il suo primo libro, un best seller pubblicato in 50 Paesi, ha venduto 16 milioni di copie di cui solo 1 milione in Italia. R.J.Palacio è tornata con un altro grande romanzo, questa volta ambiento nel Far West di metà Ottocento. Una storia che ha a che fare con un padre e un figlio, con l’amore e il sentimento della perdita, con un figlio alla ricerca disperata del padre sui sentieri selvaggi e inospitali del grande West, che è insieme un’incursione nei luoghi oscuri dentro cui la mente si avventura nei momenti più tormentati. Pony è un racconto in cui il coraggio si misura con la paura, ingredienti inevitabili dei viaggi pericolosi ma spinti dall’amore, quelli imprevisti che ti fanno cavalcare all’impazzata e poi sostare nelle stanze segrete del cuore. Dalla prima all’ultima pagina questo libro è per il lettore un generatore di emozioni. Si legge accompagnati dalla disperazione e dalla solitudine di Silas, il protagonista dodicenne che una notte assiste al rapimento del padre da parte di tre fuorilegge, dalla sorpresa e dallo sconcerto per il coraggio e la determinazione che lo spingono a inseguire i fuggitivi in groppa a un misterioso Pony dal muso bianco. E ancora dalla commozione, i batticuori, lo scoramento, la pena e la tenerezza per tutte le prove e i dolori che Silas si troverà ad affrontare in questo lungo e pericoloso viaggio che cambierà per sempre la sua vita. Cresciuto da un papà amorevole e geniale, senza la mamma, morta nel metterlo al mondo, Silas è un bambino misterioso, da sempre affiancato da una indicibile creatura invisibile a chiunque, che lo protegge come un amico. Un bambino strano, che vede cose e persone senza età, “bloccate tra il nostro mondo e quello che verrà, non ancora pronte ad andarsene”, ancora aggrappate a ciò che hanno amato e non vogliono dimenticare. Ed è questo che si respira in ogni pagina del romanzo, anche quando entrano in scena fuorilegge, sceriffi e fantasmi: il potere dell'amore e dei legami che uniscono le persone a oltranza, sfidando la distanza e il tempo. Perché l’amore è un viaggio senza fine capace di restituire a ogni vita anche la più travagliata e disperata, la bellezza del ricordo. Una lettura caldamente consigliata a tutte le età, dai 14 anni in su.

MARGHERITA E L’UNICORNO. BRION MAY SMITH; IL CASTORO; 15,50 EURO

Ci voleva un nuovo amico per la piccola Margherita, sconsolata per aver cambiato casa ed essersi trasferita dalla frenesia della città alla solitudine di un cottage nella brughiera inglese che dirada sul mare. È un magico cucciolo di unicorno intrappolato nell’erba e smarrito da una mandria in volo verso l’Isola degli Unicorni con l’ultimo vento d’estate. Margherita lo raccoglie, con la complicità della nonna lo nutre di fiori per tutto l’inverno. La gioia di un nuovo amico è quel che occorre a entrambi, in quel momento soli e spaesati. Poi però arriva la primavera e gli Unicorni tornano a casa. Bisogna sapersi dire addio, o forse solo arrivederci. Dai 4 anni.

LIZZY E LA NUVOLA. THE FAN BROTHERS. GALLUCCI EDITORE; 15 EURO

Sembra un palloncino invece è una nuvoletta tonda appesa a un filo che Lizzy acquista al parco da un omino che ne vende di ogni forma e dimensione. A differenza di un pallocino però la nuvola, che la bambina ha chiamato Milo, ha una sua vitalità e va accudita e innaffiata con cura. Cosa che Lyzzy fa con giudizio. Ma mentre la nuvola cresce e cresce la cameretta diventa ogni giorno sempre più stretta e inadatta a contenerla. E le nuvole infelici non solo portano guai, ma rendono infelici anche chi le ama. Dunque arriva il momento in cui bisogna fare una scelta. Terry ed Eric Fan, in arte The fan Brothers scrittori e illustratori canadesi, regalano ai più piccoli un albo illustrato dalle tavole raffinate che parla di crescita e cura e di certe separazioni che la vita ci chiede di affrontare. Dai 4 anni.

PIOGGIA. SAM USHER, EDIZIONI CLICHY; 19 EURO

Ultimo albo della serie sulle stagioni firmata da Sam Usher, anche Pioggia ricalca l’incipit di Vento, Neve e Sole. Il bimbetto dai capelli rossi si sveglia con una gran voglia di uscire. Con la pioggia poi, tra pozzanghere, salti e schizzi, la passeggiata si annuncia oltremodo divertente. Questa volta però è un vero diluvio e il nonno consiglia di aspettare che spiova. Così mentre il nipotino sogna un viaggio a Venezia, tra canali, gondole e vaporetti, il nonno sbriga la corrispondenza. C’è una lettera che si capisce piuttosto importante a cui rispondere con grande cura e poi imbucare assolutamente. Purché spiova. Avremo nostalgia di entrambi gli avventurosi protagonisti di questa mini serie e delle loro fantasiose passeggiate spazzati dal vento, accompagnati dalla calura, affondati nella neve e ora inzuppati dalla pioggia. Resta in sospeso la vicenda della lettera misteriosa che il nonno ha fretta spedire. Forse l’accenno di un seguito? Dai 4 anni.

© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI