"Penso a me": l'invito rivolto alle casalinghe
martedì 18 gennaio 2022
Ogni anno più di tre milioni di incidenti tra le mura di casa (rilevati dall'Istat) coinvolgono tre milioni e mezzo di persone, tra cui 600mila casalinghe. Ma per proteggersi non è mai troppo tardi. La necessità di tutelarsi con l'assicurazione obbligatoria del Fondo Inail, ha indotto l'Istituto al lancio di una campagna informativa sulla prevenzione degli infortuni (anche in vista del 31 gennaio per il rinnovo annuale dell'assicurazione), puntando a un maggiore coinvolgimento dei giovani utilizzando i media digitali.
Con #Perunavoltapensoame su radio, tv, carta stampata e social l'Inail richiama l'opportunità dell'assicurazione anche per studenti fuori sede, pensionati, stagionali, lavoratori a tempo determinato o in cassa integrazione, che possono sottoscrivere la polizza se si dedicano alla casa e alla famiglia in modo esclusivo, abituale e gratuito. L'Istituto Infortuni ricorda che l'iscrizione si attiva tra i 18 e i 67 anni, con un premio annuale di 24 euro, e che l'assicurazione è gratuita per chi ha un reddito personale complessivo lordo fino a 4.648,11 euro, oppure se fa parte di un nucleo familiare con un reddito complessivo lordo fino a 9.296,22 euro. Per l'esonero dal pagamento è sufficiente un'autocertificazione utilizzando i servizi telematici dell'Istituto. Dal 2021 per gli iscritti all'assicurazione Inail – precisa Federica Gasparrini presidente del Fondo infortuni domestici – è stato introdotto il diritto di partecipare gratuitamente ai corsi di formazione promossi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Per la selezione di progetti di formazione personale e del digitale da destinare a casalinghe e casalinghi è in corso un avviso con un budget di tre milioni di euro.
App IO. Alle persone già iscritte all'assicurazione domestica l'Inail ha inviato i consueti avvisi di pagamento PagoPa per il 2022, utilizzando per la prima volta anche l'app IO. L'applicazione consente di raggiungere un elevato numero di utenti, per ora con 600mila avvisi, essendo utilizzata da varie amministrazioni come l'Inps, l'Aci, gli Enti locali ecc. Con l'installazione di IO si può pagare il premio assicurativo direttamente, come un normale pagamento pagoPA.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI