Intervista al generale dei gesuiti: vivida, disintermediata, sinodale
mercoledì 30 novembre 2016
Pur essendo scaricabile dal blog di Luigi Accattoli ( tinyurl.com/j272ttf ), la vivida intervista che il nuovo preposito generale dei gesuiti, padre Arturo Sosa Abascal, gli ha appena rilasciato, «Osare l'impossibile», non è, in sé stessa, patrimonio della blogosfera ecclesiale: è uscita infatti su “La Lettura”, supplemento culturale cartaceo del cartaceo “Corriere della Sera”, che ha anche le sue brave pagine web; ma, perlomeno “in chiaro”, di questa intervista esse contengono solo un'anteprima video di due minuti ( tinyurl.com/ztkrxer ), nella quale Accattoli stesso ci invoglia alla lettura (appunto) selezionando alcuni passaggi-chiave.
Eppure questa intervista deve all'ambiente digitale più di qualcosa. Per formularla l'autore, che è un vero pioniere del trinomio fede-comunicazione-Rete, ha implementato una forma condivisa di preparazione, invitando i frequentatori del blog a suggerirgli delle domande ( tinyurl.com/hpfktuv ) e ottenendone una serie di contributi decisamente di valore. Ciascuno può, confrontando i due post, verificare in quale misura essi siano stati effettivamente spesi nel colloquio con padre Sosa e quanto invece esso rifletta, nelle domande, la sensibilità di chi le porge.
Rimane in ogni caso da rimarcare la riuscita dell'esperimento, del quale non conosco alcun precedente a un paragonabile livello di autorevolezza dell'intervistato. Chi infatti mai, tra i giornalisti professionisti, si sognerebbe di condividere lo ius rogandi di un tale personaggio con altri, anche se fossero i fidi compagni di blog? Insomma, a me questa wikintervista pare una forma interessante di disintermediazione, che classificherei “ben moderata”.
Ciliegina sulla torta: tutto ciò avviene all'interno della comunità ecclesiale. Un cristiano, religioso e ministro ordinato, che ha ricevuto dai suoi confratelli una grande responsabilità di governo, risponde a domande esigenti suggerite a un cristiano giornalista da cristiani comuni, voci del popolo di Dio. Ci vedo una piccola forma sinodale.
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: