Alessandro Scarlatti dipinge la Vergine ai piedi della croce
venerdì 23 febbraio 2018
Non c'è ombra di dubbio: a cavallo tra XVII e XVIII secolo, Alessandro Scarlatti (1660-1725) ha ricoperto un ruolo di primo piano assoluto sulla ribalta musicale italiana, e non solo. Il lavoro di esecuzione e incisione dei suoi straordinari capolavori sacri offre piena testimonianza di un estro creativo al di sopra della norma e trova nel direttore Estevan Velardi uno dei più illuminati artefici di tale riscoperta, come dimostra la ristampa della sua registrazione del Dolore di Maria Vergine. Considerato l'ultimo oratorio del compositore, questa articolata partitura rappresenta sicuramente uno dei più alti frutti del suo ingegno, il cui indiscusso valore non risiede tanto nell'originalità dell'impianto formale e strutturale - scandito dalla consolidata alternanza tra arie e recitativi - quanto nell'abilità con cui sul palco dei sacri affetti Scarlatti porta in scena con estrema efficacia psicologica un'intricata rete di sentimenti e stati d'animo.
In questo “melodramma spirituale”, che non prevede la presenza di coro e narratore, sono quattro i protagonisti che assistono al sacrificio estremo di Cristo per l'umanità: la Vergine Maria, San Giovanni, Nicodemo e il sommo sacerdote Onia. Alla testa dell'Alessandro Stradella Consort e dei solisti Rosita Frisani, Anna Chierichetti, Gianluca Belfiori Doro e Mario Cecchetti, Velardi sale in cabina di regia e tratteggia musicalmente oltre che drammaturgicamente il copione della narrazione, che procede attraverso flashback e scene fuori campo.
Al termine dell'ascolto sono tre gli episodi che colpiscono nel segno più di altri: la scena con l'incrocio canoro dei quattro personaggi («Apri i tuoi lumi al vero»), il toccante duetto con cui la Madonna e l'apostolo Giovanni si abbandonano a un dolore apparentemente senza consolazione («Tu piangi / Io piango») e il terzetto finale di fronte a Gesù deposto dalla croce («Io ti bacio, amato volto»). Gemme che impreziosiscono questa intensa lettura nel segno inequivocabile del genio scarlattiano.


Alessandro Scarlatti
Il dolore
di Maria Vergine
Alessandro Stradella Consort
Estevan Velardi
Brilliant / Ducale (2 cd). Euro 12,00
© Riproduzione riservata
COMMENTA E CONDIVIDI

ARGOMENTI: