Le armi europee fanno ricca l'America

Negli ultimi cinque anni, il 64% delle armi comprate dagli eserciti europei era di fabbricazione statunitense. Un dato che segnala la dipendenza industriale ed economica dell'Europa verso gli Stati Uniti. Dipendenza che è destinata ad aumentare, data la prospettiva di un riarmo dell'Europa.
March 27, 2025
  Negli ultimi cinque anni, il 64% delle armi comprate dagli eserciti europei era di fabbricazione statunitense. Un dato che segnala la dipendenza industriale ed economica dell'Europa verso gli Stati Uniti. Dipendenza che è destinata ad aumentare, data la prospettiva di un riarmo dell'Europa. Per questo, nei corridoi del Parlamento europeo c'è chi propone di cambiare nome al piano ReArmEurope. «Andrebbe chiamato Enrich America» si dice. Cioè: l'Europa compra le armi, gli Stati Uniti si arricchiscono. Ne parliamo in questo nuovo episodio di Dentro l'Avvenire con Luca Liverani, che da anni si occupa del tema degli armamenti.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Denigrare la politica è facile, ma il disinteresse civico è un rischio: papa Leone, Mattarella e Gentiloni richiamano i giovani a non essere “turisti della storia”, mentre Bergamini e Sensi discutono come ridare senso e slancio alla vita pubblica.

L'impegno della Fondazione Maire nel promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni raccontato in un podcast.

Tre testimonianze da contesti di conflitto e fragilità. «I bambini che muoiono a Gaza, i profughi che scappano dall'Ucraina, le persone migranti che vivono per strada: tra loro si scorgono i volti che di solito si associano al presepe»

Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa