Instagram under 16: rivoluzione o illusione?

Fino ad oggi un ragazzo o una ragazza di 14 o 15 anni che usa Instagram ha un profilo uguale a quello di un adulto: i suoi contenuti sono potenzialmente visibili a tutti, non ci sono limiti di orario o un controllo di default dei genitori
September 19, 2024
Fino ad oggi un ragazzo o una ragazza di 14 o 15 anni che usa Instagram ha un profilo uguale a quello di un adulto: i suoi contenuti sono potenzialmente visibili a tutti, non ci sono limiti di orario o un controllo di default dei genitori. Ma nelle prossime settimane non sarà più così, almeno sulla carta. Meta, che controlla Instagram, ha introdotto alcune nuove regole che dovrebbero proprio normare l’attività degli under 16. Funzioneranno? Gli elementi da tenere in considerazione sono diversi, dalla possibilità di mentire sulla propria età ai sistemi introdotti da Meta per evitarlo, dalla responsabilità dei genitori all’educazione a scuola.Ne parliamo qui con Gigio Rancilio, il nostro esperto di social e tecnologia.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Denigrare la politica è facile, ma il disinteresse civico è un rischio: papa Leone, Mattarella e Gentiloni richiamano i giovani a non essere “turisti della storia”, mentre Bergamini e Sensi discutono come ridare senso e slancio alla vita pubblica.

L'impegno della Fondazione Maire nel promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni raccontato in un podcast.

Tre testimonianze da contesti di conflitto e fragilità. «I bambini che muoiono a Gaza, i profughi che scappano dall'Ucraina, le persone migranti che vivono per strada: tra loro si scorgono i volti che di solito si associano al presepe»

Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa