Dentro la prima della Scala: tra storia e curiosità

Il 7 dicembre, come da tradizione, la Scala di Milano, cioè il più importante teatro musicale del mondo, inaugurerà la sua stagione. Perché è stato scelto come titolo la Forza del destino? Cosa dobbiamo aspettarci dal direttore Riccardo Chailly e dal regista Leo Muscato?
December 5, 2024
Il 7 dicembre, come da tradizione, la Scala di Milano, cioè il più importante teatro musicale del mondo, inaugurerà la sua stagione. Perché è stato scelto come titolo la Forza del destino? Cosa dobbiamo aspettarci dal direttore Riccardo Chailly e dal regista Leo Muscato?Un viaggio della musica, nel costume e nel teatro musicale con il critico di Avvenire Pierachille Dolfini. Conduce Gigio Rancilio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altri episodi

Denigrare la politica è facile, ma il disinteresse civico è un rischio: papa Leone, Mattarella e Gentiloni richiamano i giovani a non essere “turisti della storia”, mentre Bergamini e Sensi discutono come ridare senso e slancio alla vita pubblica.

L'impegno della Fondazione Maire nel promuovere la transizione energetica attraverso il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni raccontato in un podcast.

Tre testimonianze da contesti di conflitto e fragilità. «I bambini che muoiono a Gaza, i profughi che scappano dall'Ucraina, le persone migranti che vivono per strada: tra loro si scorgono i volti che di solito si associano al presepe»

Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa